Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:58
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2011/Politica locale/Dimissioni assessore Rienti

Simone Rienti si è dimesso da assessore e dalla maggioranza. E' crisi al Comune di Orsomarso

ORSOMARSO - "Constatato l'esaurimento di ulteriori margini di confronto e nell'impossibilità di instaurare quel cambio di passo necessario per ridare vigore e dignità all'amministrazione del nostro paese, non ritengo più democraticamente giustificata, giacché non più utile ai cittadini, la continuazione di questa consiliatura. Oggi stesso ho, quindi, rassegnato le mie dimissioni da assessore insieme alla mia iscrizione in un nuovo gruppo consiliare, di opposizione. Aspetto che altri miei compagni consiglieri, riconoscendosi anch'essi nei motivi che ho addotto e avendo spesso vissuto insieme a me gli stessi disagi, facciano altrettanto, così da rimettere, tutti, con onorabilità il nostro mandato al popolo. È un invito che mi permetto di rivolgere anche al sindaco, a cui riservo sempre il rispetto umano, nonostante i contrasti politici legittimi e irrinunciabili, affinché prenda atto della situazione e non si nasconda dietro illusori e inutili esercizi di rappezzamento, alla caccia dello scilipoti di turno. Consenta, invece, al paese di andare già nei prossimi mesi alle elezioni, dove magari ripresentarsi, se lo ritiene".

Con queste parole, contenute in una lettera diffusa nella mattinata di oggi, Simone Rienti ha comunicato la sua decisione di lasciare il suo posto nella Giunta comunale di Orsomarso guidata da circa 18 mesi dal sindaco Paola Candia. Le motivazioni di tale scelta sono giunte in seguito alla riunione che si era svolta nella serata di ieri alla quale hanno partecipato tutti i componenti della maggioranza, convocata nel tentativo di giungere ad un chiarimento a seguito della lettera con la quale il lo stesso assessore Rienti una settimana fa aveva manifestato il disagio e la difficoltà a proseguire l'esperienza amministrativa. Insieme alla lettera l'ormai ex assessore ha reso pubblica anche una nota contenente le contestazioni mosse nei confronti del sindaco, che aveva consegnato ai componenti della maggioranza nel corso della riunione stessa.

Se scossone doveva essere, dunque, scossone è stato. Adesso si attendono le decisioni del primo cittadino e del gruppo di consiglieri che, dopo la presa di posizione di Rienti, non sono più maggioranza all'interno del civico consesso. Si prenderà atto di questo fatto decidendo di andare ad elezioni anticipate o si sceglierà di portare la questione all'interno del Consiglio comunale per verificare se esistono le condizioni per percorrere strade diverse? Al momento questa seconda ipotesi sembra abbastanza difficile e, in ogni caso, i prossimi giorni si riveleranno decisivi per l'evolversi della crisi formalmente aperta con le dimissioni di Simone Rienti da assessore e dalla maggioranza.

13/01/2011
Ascolta con webReader

 


9 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati