Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
14:21
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2011/Politica locale/Arrampicata sportiva

Arrampicata sportiva a Orsomarso. Aperti nuovi itinerari in alcuni fra i luoghi più suggestivi della valle dell'Argentino

Dal Comune di Orsomarso riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa riguardante uno sport che negli ultimi anni sta riscontrando un sempre maggiore interesse: l'Arrampicata Sportiva. Ed è proprio di questi giorni la notizia che l'associazione Vertical Climbing Laos, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, ha aperto ben 15 nuovi percorsi di arrampicata sulle suggestive pareti carsiche che si trovano nei pressi del centro di Orsomarso e nella valle del fiume Argentino. L'obiettivo è di attrezzare 300 nuovi siti negli  spettacolari scenari del territorio di Orsomarso.

ORSOMARSO - «Con il lancio del nuovo programma turistico previsto per la stagione estiva 2011,- ha dichiarato il consigliere delegato alla cultura del comune di Orsomarso, Antonio Pappaterra,- si diffondono maggiori opportunità di usufruire dell'area naturalistica più interessante del Meridione, rappresentata dalla Valle del Fiume Argentino. Il coinvolgimento delle diverse realtà associative e sportive nel nostro Comune, sta facendo riaffiorare quella volontà di costruire nuove esperienze e di proporre le potenzialità del nostro territorio partendo da ciò che la natura stessa regala al visitatore che per la prima volta si affaccia ad Orsomarso. Sabato scorso,- ha continuato Pappaterra,- l'associazione Vertical Climbing Laos, il gruppo di sportivi che operano nel nostro territorio sin dal 2005, punto di riferimento dell'arrampicata sportiva in Calabria, ha aperto e "chiodato" altri 15 itinerari nella roccia orsomarsese. L'amministrazione comunale di Orsomarso ha patrocinato gli interventi e collaborato alla logistica degli scalatori, garantendo l'ospitalità degli esperti rocciatori che sono interventuti nei settori naturalistici presenti nelle località Mercurio, Campanara, Molina-Cotura e Valle del Fiume Argentino».

La falesia dell'Argentino, hanno dichiarato entusiasti i ragazzi dell'associazione Vertical Climbing Laos, è l'oasi per l'arrampicata d'estate. L'affioramento roccioso emerge in mezzo alla folta vegetazione fluviale, che costeggia il fiume Argentino e rappresenta uno degli spettacoli più suggestivi per chi ama questo sport.

«La collaborazione con i cittadini ed il Comune di Orsomarso, - hanno aggiunto i rappresentanti dell'associazione,- è necessaria sia per valorizzare al massimo lo sport dell'arrampicata in crescita a livello nazionale, che le bellezze geo-naturali presenti nell'area. Il nostro obiettivo, - hanno concluso,- oltre ad incrementare la crescita del turismo ad Orsomarso, è quello di attrezzare 300 nuovi itinerari di arrampicata sportiva e contemporaneamente ampliare e valorizzare i siti esistenti, creare siti di arrampicata attrezzati rivolti sia ad amatori che a professionisti della disciplina, realizzare itinerari più semplici rivolti ai principianti per diffondere la cultura dell'arrampicata anche nelle scuole e ripristinare e mantenere in uso vecchi sentieri che consentano di arrivare ai siti interessati».

14/05/2011
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati