Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:26
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Sito/Contenuti/loscrivitu/Caro Giacomo

Nel decennale della scomparsa di Giacomo Mancini (8 aprile 2012): le immagini, la storia, le testimonianze

ANNIVERSARI - Il leader socialista sarà ricordato con tre grandi iniziative, divise in tre giornate, organizzate dalla Fondazione Mancini con il patrocinio della Regione Calabria, del Comune di Cosenza e della Fondazione Carical. Si inizierà sabato 31 marzo alle ore 11: al Palazzo di Città di Cosenza verrà inaugurata la mostra fotografica "Itinerario di un leader", curata da Antonio Renda. Domenica 1 aprile alle ore 18, al Cinema Modernissimo di Cosenza sarà proiettato il film dal titolo "Il Leone Socialista: le battaglie politiche di Giacomo Mancini", per la regia di Giuseppe Petitto e da un soggetto di Sergio Dragone. Si chiuderà poi con un grande evento lunedì 2 aprile alle ore 16, al Teatro Rendano di Cosenza, con un importante convegno sul tema "Storia e Attualità di Giacomo Mancini", al quale interverranno personalità della politica, del giornalismo e del mondo accademico.

Avevo conosciuto Giacomo Mancini Ministro della Repubblica e Segretario del glorioso Partito Socialista Italiano (PSI) agli inizi degli anni '70 a Cosenza, da giovanissimo studente-convittore. Sebbene, all'epoca, io appartenessi ad un'area di Movimento di Autonomia politica, frequentavo a Cosenza gli ambienti politici (Centro Studi Socialisti) del Ministro Giacomo Mancini ed in quegli anni apprezzai molto gli interessi, gli impegni di grande uomo politico condividendone le sue scelte per il Sud e soprattutto la Calabria da Meridionalista che era, apprezzando le grandi doti e carismi politici, soprattutto e fortemente per aver voluto l'Università della Calabria (Unical di Rende).
Ho portato con me negli anni, fino ad oggi, i suoi insegnamenti per la formazione politica trasmessami, i consigli e voglio rimarcare soprattutto che il tempo non ha cancellato il sentimento e l'affetto che ho avuto, che ho ed avrò nell'uomo Giacomo Mancini.

Consiglio di visionare il video "Caro Giacomo" su:
http://www.giacomomancini.it/2012/03/video-caro-giacomo-nel-decennale-della-scomparsa-di-giacomo-mancini-le-immagini-la-storia-le-testimonianze/

Grazie caro Giacomo per essere esistito ed il 2 aprile ci sarò anch'io al Rendano per renderti omaggio !

Franco Guerrera da Tortora Marina
28/03/2012
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

In questa sezione