Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
20:43
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/2011/Parco Marino

"Le(g)ali al Sud"... Protocollo d'intesa tra il Parco Marino e l'Istituto ITIS - IPSIA di Fuscaldo

PRAIA A MARE - Il rispetto delle regole e delle leggi, l'amore verso la Costituzione nella quale ricercare la vera essenza di una cittadinanza attiva. Questi sono alcuni degli obiettivi del protocollo "Le(g)ali al Sud", promosso dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito dell'iniziativa un "Patto per la legalità" e sottoscritto dal Parco Marino "Riviera dei Cedri" e dall'Istituto I.T.I.S. "E. Fermi" - I.P.S.I.A. "L. De Seta" di Fuscaldo. Il protocollo, firmato dal Presidente Manco presto sarà ratificato dal Comitato di Gestione e fra qualche mese verrà attuato, prevede un'intensa collaborazione tra l'Ente Parco e gli Istituti scolastici, con l'obiettivo di creare i presupposti per la realizzazione di una crescita sociale e culturale che veda impegnati in prima linea i ragazzi delle scuole. In particolare tra i punti salienti dell'accordo si ritrovano: l'incentivazione del diffondersi di una cultura che promuova il rispetto per l'ambiente e per l'uomo, che si traduce in senso di appartenenza alla comunità di riferimento; la promozione di interventi che mettano al centro la valorizzazione del nostro territorio e delle risorse naturali che ad esso appartengono, promuovendo lo sviluppo ma con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale; l'elaborazione di strategie di cooperazione che coinvolgano altre Istituzioni presenti nel territorio come ad esempio la Provincia di Cosenza, l'USP di Cosenza, la direzione scolastica Regionale e il Ministero dell'Istruzione.
Il Parco Marino "Riviera dei Cedri" metterà a disposizione degli Istituti i propri "laboratori" naturali anche in orari "extrascolastici", dando così l'opportunità agli studenti di visitare e toccare con mano le splendide risorse naturali che rientrano nel territorio dell'Ente. Al contempo, gli Istituti scolastici si impegnano a supportare e patrocinare la realizzazione di manifestazioni ed eventi dedicati alla sensibilizzazione e alla tutela ambientale, mettendo a disposizione le proprie strutture e partecipando alla diffusione di materiale informativo del Parco e delle aree protette.
L'accordo porta le firme del Dirigente Scolastico, Dott. Carlo Migliori e del Presidente del Parco Marino, Palmiro Manco, che ha colto l'occasione per esprimere la propria soddisfazione dichiarando:<<La ratifica di accordi come questo, che prevedono la cooperazione tra diversi Enti ed Istituzioni, è fondamentale per fare in modo che nei ragazzi inizi a diffondersi fin da subito quella coscienza ambientale e quel rispetto per il territorio che costituiscono gli elementi fondanti per iniziare a tracciare un percorso che si ponga come obiettivo primario la costruzione di un futuro di legalità per i giovani del Sud>>. Infine la direzione del Parco Marino comunica la programmazione dell'inaugurazione ufficiale della sede del Parco, l'evento si terrà giorno 03 febbraio 2010 alle ore 16.00 contrada Laccata - Praia a Mare, la cittadinanza tutta è invitata.

Andrea de Vito, responsabile Ufficio Stampa)

 

02/02/2011
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione