Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
00:32
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Notizie/Liceo scientifico/Cerimonia diplomi

Il liceo festeggia i neo diplomati 2005/2006

SCALEA - Con una cerimonia ufficiale e particolarmente sentita, il Liceo Scientifico Pietro Metastasio di Scalea saluta questa sera le allieve e gli allievi che hanno appena conseguito il Diploma di Stato, completando i cinque anni di percorso formativo di studi superiori. Si tratta di un traguardo molto importante che chiude una fase cruciale della vita di tutti gli studenti che, oltre ad dover operare immediatamente la scelta della facoltà universitaria e, quindi, la professione per il proprio futuro di uomini e cittadini, giunge anche come momento conclusivo della formazione che li ha portati alla maggiore età e a quella che fino a qualche anno fa veniva definita ‘’maturità’’.
L’appuntamento, destinato ormai ad istituzionalizzarsi al Metastasio di Scalea, è stato fortemente voluto dal Dirigente scolastico e dagli organi collegiali della scuola che, con la cerimonia di consegna ufficiale del diploma conseguito nel corso degli esami di Stato appena conclusisi, vogliono segnare formalmente e simbolicamente questo momento di passaggio verso un’esperienza completamente nuova, con formidabili ed entusiasmanti sfide, difficoltà e responsabilità, in cui più niente sarà come prima.
In questa prospettiva il Liceo Metastasio ha inserito la manifestazione con l’obiettivo di far risaltare l’importanza del momento ed eviti il rito un po’ anonimo, malinconico e tutto privato del ritiro del diploma presso gli uffici di segreteria, lasciando così quei corridoi e quelle aule in cui si è scorrazzato e ‘’regnato’’ per cinque intensissimi anni. La cerimonia, che si svolgerà alle 20.30 presso l’aula magna Mario Naccarato e che vedrà anche la partecipazione delle famiglie, si svilupperà in due distinti momenti: dopo gli interventi di saluto del Dirigente scolastico Rosario D’Arco, del Presidente del Consiglio d’Istituto Giovanni Regina e del sindaco di Scalea Mario Russo, il prof. Enrico Esposito terrà una relazione sul tema ‘’Scuola e Territorio.
Un impegno civile per una cultura della legalità e per un’etica della solidarietà’’. A questo punto si passerà alla consegna ufficiale dei diplomi ai 118 ormai ex studenti del liceo, provenienti da ben 13 paesi del comprensorio dell’alto Tirreno cosentino. Tale incombenza è stata assegnata ai sindaci del territorio che hanno manifestato la loro piena adesione e soddisfazione. La serata, che prevede anche l’esecuzione di alcuni brani del coro polifonico Harmònia di Santa Maria del Cedro, si concluderà con un rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale di Scalea.
san.pio gio.
25/07/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati