Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:46
Martedì
23/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Notizie/Liceo scientifico/Teatro in piazza

Applausi ai liceali per la Tempesta di Shakespeare

SCALEA - Quasi alla mezzanotte di sabato 10 giugno si sono ufficialmente concluse le attività didattiche del Liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea. Con queste parole il Dirigente scolastico Rosario D’Arco ha esordito nel suo intervento di saluto del pubblico, degli allievi e dei docenti che si sono resi protagonisti della rappresentazione de ‘’La Tempesta’’, commedia di William Shakespeare eseguita nella splendida cornice di Piazza Spinelli.
La manifestazione è l’atto finale di un progetto di laboratorio teatrale che ha coinvolto un nutrito gruppo di allieve e allievi di varie classi del liceo, coordinati dai docenti Anna Maria Cognata e Michelina Viggiani sotto la regia davvero magistrale di Pasquale Lanzillotti che è riuscito a modellare le enormi capacità espressive degli studenti, mitigandone l’iniziale acerbo furore e portando sulla scena una interpretazione ben amalgamata, equilibrata e convincente. Un sapiente lavoro di rifinitura completato dall’altrettanto appropriata scelta di musiche per la colonna sonora che, unitamente ad un delicatissimo gioco di luci soffuse, ha descritto la scena sulla quale si sono avvicendati gli attori.
Una scena essenziale nella quale, più che i particolari costruttivi ed ornamentali, hanno acquistato un ruolo centrale i protagonisti ed i loro costumi d’epoca e soprattutto la grande forza evocatrice delle parole del testo shakespeariano. Il risultato dell’esperienza è stato veramente convincente ed ha coinvolto il numerosissimo pubblico che gremiva la riservata piazza del centro storico di Scalea e che ha applaudito in modo convinto e caloroso durante tutte le fasi della piece teatrale, andata avanti senza alcuna interruzione per oltre un’ora e mezza.
Il preside D’Arco, visibilmente soddisfatto e commosso, alla fine della rappresentazione ha consegnato gli attestati a tutti gli allievi che hanno seguito questo percorso di laboratorio teatrale ed ha avuto parole di ringraziamento ed elogio per tutto l’apparato organizzativo che ha saputo realizzare un prodotto di qualità e di alto livello anche dal punto di vista dei contenuti educativi e formativi sviluppati.
san.pio gio.
12/06/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati