Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
13:29
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Notizie/Liceo scientifico/Corncorso sicurezza

Concorso sicurezza. Premiato ex allievo del liceo

SCALEA - Un ex studente del Liceo Metastasio di Scalea è risultato fra i vincitori di una borsa di studio di 1500 euro messa a disposizione nell’ambito del concorso a livello regionale bandito dalla Direzione regionale Calabria dell’Inail e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Vincenzo Cirimele, questo è il nome del giovane che nell’anno scolastico 2005/06 ha frequentato la classe 5 sezione C superando brillantemente la prova d’esame di Stato con il massimo dei voti.

L’argomento del concorso, destinato a studenti delle Secondarie superiori, era incentrato sul tema della sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro ed ha messo a confronto le istituzioni scolastiche superiori della Calabria su una tematica di assoluta rilevanza e attualità, rispetto alla quale sono stati presentati sia lavori individuali degli studenti, che prodotti in forma collettiva.

Vincenzo Cirimele ha interpretato la tematica del concorso predisponendo una presentazione multimediale in power point nella quale ha elaborato un piano sulla sicurezza dell’edificio scolastico da lui frequentato, riuscendo con un linguaggio semplice e accattivante, completo di immagini dei diversi ambienti scolastici, a proporre tutte le regole di comportamento da tenersi nell’insorgere di situazioni di emergenza incendio o terremoto, compresa anche l’evacuazione dell’edificio. Il tutto alla luce della recente normativa europea in materia.

Un lavoro nel quale, ha scritto nella sua relazione di presentazione il docente coordinatore di classe Giuseppe Andrea Cosentino, lo studente ha pensato ad una attività espressiva, partecipata e creativa, svolta in spazi operativi avanzati, per sperimentare una forma didattica ormai dallo stesso maturata durante il percorso curriculare, realizzando quella laboratorialità che rappresenta il requisito indispensabile di qualsiasi didattica attiva. Nello specifico si è fatto riferimento all’architettura esistente, spazio del vissuto concreto scolastico, studiata, riprodotta e correttamente interpretata attraverso la computer grafica.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Preside Rosario D’Arco che, nel congratularsi con l’ormai ex allievo, ha sottolineato come questo risultato rappresenti l’ennesimo e giusto riconoscimento della serietà e validità dell’organizzazione dell’offerta formativa realizzata al Liceo scientifico di Scalea.

san. pio gio.
02/01/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati