Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
07:02
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Notizie/Liceo scientifico

Liceo: Mostra progetto allievi diversamente abili

SCALEA - Anche quest’anno una mostra conclude al Liceo Metastasio di Scalea il percorso didattico-formativo extracurriculare finalizzato all’integrazione degli alunni diversamente abili. Il progetto, il cui significativo titolo è ‘Creando … per stare insieme’, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di studentesse e studenti del liceo che sono stati coordinati dai docenti Cognata, Nisticò e Silvestri componenti il team di progetto.
L’iniziativa, hanno spiegato i responsabili, è partita dalla constatazione che l’esperienza nella pratica didattica, riguardo all’inserimento degli alunni diversamente abili, spesso dimostra che l’effettiva integrazione si realizza quando si intende recuperare oltre alle abilità di tipo cognitivo anche quelle disabilità di tipo operativo che possono inibire nell’allievo un adeguato sviluppo delle competenze. Un recupero che, per alcune abilità può essere più agevolmente attuato all’interno di un laboratorio di attività plastico-manipolative capaci di far emergere forme personali di formazione e maturazione della personalità.
Docenti ed allievi coinvolti hanno sviluppato le attività previste nel periodo compreso fra dicembre e aprile in orario pomeridiano, realizzando lavori con tecnica patch-work, pittura e decupage. Dopo aver allestito in prossimità delle festività natalizie il presepe, ecco adesso la mostra finale aperta tutti i giorni all’interno dell’aula magna dell’istituto dalle ore 9 alle 12. Lavori semplici che hanno utilizzato materiale vario e che hanno visto la realizzazione di quadri, piatti decorati, secchi, annaffiatoi, oggetti natalizi e altre interessanti creazioni semplici ma di grande originalità ed effetto.
Molto soddisfatti per i risultati raggiunti sia i docenti coinvolti che il Dirigente scolastico Rosario D’Arco il quale ha sottolineato come il percorso realizzato abbia rappresentato un significativo momento di socializzazione, integrazione e crescita concreta delle abilità di tutti gli allievi.
san.pio gio.
26/05/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione