Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:30
Martedì
30/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Grisolia/Convegno medico

Chirurgia tiroidea: sabato un convegno medico

GRISOLIA - La divisione di chirurgia dell'ospedale di Praia a Mare diretta dal dottor Giovanni Stoppelli ha organizzato per sabato 10 maggio un congresso scientifico sulla chirurgia tiroidea nell'ambito delle attività promosse dall'associazione calabrese Scienze chirurgiche. L'iniziativa, alla quale parteciperanno relatori provenienti da tutta la Calabria, ha avuto il patrocinio della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro, dell'Ordine dei medici di tutte le Province calabresi e dei Comuni di Grisolia e Praia a Mare. Si terrà presso l'Hotel Cormorano di Grisolia Lido il 10 maggio ed oltre ai temi scientifici presenta un'interessante tavola rotonda sulle cause e sulle possibili soluzioni della migrazione sanitaria calabrese per la chirurgia tiroidea.

Il programma, nel dettaglio prevede:
alle ore 9.30 il saluto ai partecipanti da parte del sindaco di Grisolia, Antonio Longo; subito dopo i saluti del dottor Cesareo direttore sanitario dell’ospedale di Praia a Mare; del dottor Cloro, presidente dell’Ascc; del dottor Petramala, direttore generale Asp di Cosenza.

L’introduzione ai lavori è affidata al dottor Stoppelli.
Il primo intervento è su: Epidemiologia delle malattie tiroidee in Calabria a cura del dottor Giacomo Brancati.
Al termine è prevista una tavola rotonda su: Cause, interprefazioni e possibili soluzioni della migrazione sanitaria dei pazienti calabresi per la chirurgia tiroidea.
Modera i lavori il giornalista Rai, Gregorio Corigliano.
Partecipano i dottori: Tramontano, endocrinologo; Corcioni, presidente dell’Ordine dei medici Cosenza; Zampogna, chirurgo; Scalzo, direttore sanitario generale Asp Cosenza; Nicodemo, medico di famiglia.

Intorno alle 11.15 si parlerà della “Tiroidectomia totale”. Presiede i lavori il dottor Scarpelli. Moderatori i dottori: Cloro e Genco. Dall'anatomia alla chirurgia, verrà sviluppato nei vari argomenti dai dottori: De Marco su: l'accesso al piano tifoideo; Perrotta su: peduncoli vascolari; Perri su: il ricorrente; Aidala su: le paratiroidi. Su Tiroidectomia totale miniinvasiva interverranno i dottori: Lirici; su la Mivat.
Sulla totalizzazione tiroidea, il dottor Migliori parlerà dei rischi dell’intervento.
Successivamente verranno affrontate le complicanze con il dottor Vasile su: le complicanze della tiroidectomia totale ed il loro trattamento.

La Sessione pomeridiana è dedicata alla Tiroide maligna. Presiede i lavori il dottor Nardo; moderano i dottori: Roncone e Guarasci. Il dottor Sacco interverrà sulla linfoadenectomia nel carcinoma tiroideo: come, quando e perché. Il dottor Veltri interverrà su: trattamento radio-metabolico nelle neoplasie tiroidee maligne: consigli al chirurgo.
Intorno alle ore 15.45 per il Cineforum interverranno i dottori: Lirici su: La Mivat; Stoppelli su la Tiroidectomia totale per gozzo cervico-mediastinico; Perri sulla preparazione del ricorrente; Di Trani sulla tiroidectomia totale con bisturi ad ultrasuoni.
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17.00

08/05/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati