Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
20:24
Lunedì
29/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Grisolia/Nasce Unione

A Grisolia nasce un nuovo raggruppamento

GRISOLIA – In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del governo cittadino, a Grisolia un nuovo soggetto politico ha presentato le proprie credenziali alla popolazione con il chiaro intento di creare una forte aggregazione capace di andare alla costituzione di una lista competitiva e completamente svincolata dai tradizionali schieramenti politici presenti nel centro alto tirrenico.
‘’Unione’’, è questa la denominazione del gruppo cittadino che, come affermano i promotori dell’iniziativa che coinvolge anche la minoranza consiliare, “è una formazione sociale nata dall’incontro di alcuni abitanti di Grisolia che, ragionando sulle prossime elezioni amministrative, hanno scoperto di nutrire comuni aspettative di sviluppo per il loro paese. La condivisione – si legge nel documento diffuso nei giorni scorsi – è nata da un gruppo di persone che ritengono necessario partecipare e contribuire con indicazioni, riflessioni e argomenti alla vita politica e sociale di Grisolia, e che concordano sull’abbondanza di risorse, umane e materiali, offerte dal proprio territorio.
Ci sentiamo parte integrante e attiva del tessuto sociale perché inseriti, a vario titolo e a vario livello, nelle molte iniziative che animano la vita sociale del paese. Abbiamo notato che nel nostro paese i partiti organizzati (Ds, Margherita, Sdi, Rifondazione Comunista, Verdi) hanno solo una presenza fittizia nel tessuto sociale, infatti è da molto tempo che non ci sono state occasioni di ascolto, dialogo e confronto con i cittadini. Vogliamo riappropriarci – sostengono quelli di ‘’Unione’’” – del diritto fondamentale nella democrazia, avviando iniziative e dibattiti con il coinvolgimento della popolazione. Abbiamo a cuore la questione morale, lo sviluppo di comunità, l'educazione alla cittadinanza attiva, temi sui quali vorremmo fosse sempre orientato l’impegno politico a Grisolia.
Ci piace partire dal basso, dalla partecipazione di cittadini che si organizzano per dare sostanza a idee, sensibilità e sentimenti per realizzare il desiderio di vivere e far vivere un luogo come Grisolia. Sappiamo che non è un compito facile, ma abbiamo ancora voglia di misurarci per realizzare quella che viene definita una ‘’vita sostenibile’’. Crediamo nel concetto dell'educazione volta a formare coscienza e responsabilità politica cercando di applicarlo concretamente. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti coloro che vogliono essere protagonisti per migliorare il nostro paese.
Questo miglioramento deve obbligatoriamente passare dall'attenzione e dall'azione diretta verso l'infanzia, verso i giovani e le loro idee, verso la scuola, verso la sicurezza delle strutture e dei cittadini, verso la tutela e la conservazione dei beni culturali e ambientali, verso una cultura della solidarietà e della pace per una Grisolia capace di futuro”.
L'obiettivo immediato dei promotori del nuovo raggruppamento, dunque, è quello di creare un nuovo interesse intorno alla cosa pubblica e alla sua gestione, soprattutto in quei settori della popolazione che ne sono esclusi o solo sporadicamente coinvolti, un nuovo interesse che dovrebbe realizzare i presupposti per un’alternativa alla amministrazione in carica.
“L'obiettivo ultimo – chiarisce il gruppo Unione – è quello di andare ad amministrare il paese con un gruppo omogeneo, credibile, consapevole. Quindi il nostro obiettivo è aprire un dibattito con tutte le forze politiche, sociali e culturali presenti nel territorio per verificare se ci sono i presupposti per creare una forza politica in grado di amministrare al meglio il territorio, composta da persone che vogliono conseguire gli stessi traguardi, al fine di agire con incisività ed efficacia per la promozione e lo sviluppo”.
(san.pio gio.)
14/10/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati