Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
07:17
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Politica/Anno 2008/Emergenza acqua

I Verdi e l'acqua: Vittime della So.ri.cal.

Dalla Federazione dei Verdi di Scalea riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa sottoscritto anche dall'Associazione "Il Faro"

Scalea - Scalea ritorna agli anni 80’. La Calabria vittima dalla So.ri.cal. spa.
L’acqua è diventato il problema dell’estate 2008, erano circa 25 anni, che la città di Scalea non viveva questi tipi di disservizi. Dopo numerose lamentele da parte dei cittadini, turisti ed operatori commerciali, come forza politica abbiamo l’obbligo civico e morale di intervenire su una questione che abbiamo trattato più volte in “tempi grassi”. Infatti proprio. Nel Marzo del 2006 l’associazione il Faro, in collaborazione con la Prociv-Scalea ed i Verdi, attraverso un articolo sulla testata di Scalea e il sito on line del periodico locale “IL FARO” avevano denunciato una grave perdita di risorsa situata nell’area al di sotto la zona delle vasche di potabilizzazione, segnalando anche agli uffici comunali la perdita d’acqua ed alcuni consigli.

Le proposte dell’associazione in quel tempo vennero fatte allo scopo di prevenire il disagio dovuto allo spreco della risorsa e al conseguente aumento del debito comunale nei confronti del servizio espletato dalla Regione Calabria, pagato e da pagare esclusivamente dalle tasse dei cittadini. Sembrerebbe che il debito del comune di Scalea ammonti a Euro 8.382.325 escludendo il triennio (2005/2006/2007). Inoltre al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica al risparmio del bene e dell’energia, la stessa associazione, attraverso una breve relazione di un professionista, aveva calcolato che il tubo di scarico del “troppo pieno”, delle vasche in questione, scaricava nel canale Revoce circa 10 litri d’acqua al secondo e che nell’arco della giornata diventavano 864.000 litri d’acqua. Tutte queste informazioni il gruppo de “Il Faro” le aveva fatte pervenire al Sindaco di Scalea e ai competenti uffici comunali per far fronte d’urgenza all’inadempienza.

Oggi che la questione delle acque ritorna argomento centrale di dibattito per l’emergenza … ci chiediamo perché solo adesso “tempi di magra” l’amministrazione “mette cartelli” per il buon uso e della razionalizzazione della più importante risorsa terrena cioè l’acqua? Dimenticandosi che in un anno e mezzo la comunità di Scalea ha gettato circa 466.560.000 (quasi cinquecentomilioni) di litri d’acqua potabile.
Questa situazione non ha fatto altro che accentuare il debito dei cittadini nei confronti della Regione Calabria anzi della soc. So.ri.cal. spa, influenzando negativamente anche sul senso civico della società che dovrebbe guardare al ciclo delle acque con più attenzione, altrimenti è sempre troppo tardi lamentarsi. Intanto, la mancanza del liquido prezioso d’estate nella città crea “panico e disagi”.

Attualmente sulla comunità grava un debito di oltre 9 milioni di euro per il servizio di condotta acque e non ci sono soluzioni oltre alle tasse che possono riempire questo vuoto.
Noi Verdi siamo contrari alla privatizzazione delle acque per questo chiediamo alle amministrazioni comunali della riviera dei cedri di condurre insieme a noi la battaglia contro la privatizzazione dell’acqua, fortemente voluta dal – Centro Destra calabrese.
Esattamente nel 2004 la gestione dell’acqua potabile è stata affidata ad una Spa, la Sorical, costituita con capitale misto: pubblico e privato. A differenza della gestione pubblica, dove l’obiettivo è il pareggio dei bilanci, nel settore privato, ovviamente, l’obiettivo è il guadagno e questo guadagno, alla Spa glielo paghiamo noi cittadini. L’acqua per i cittadini sarà sempre più cara (e i privati guadagneranno sempre di più). Ma se un comune non paga … anche se “eticamente non è corretto” la società privata può limitare l’erogazione cioè “chiudere i rubinetti”.

Il nostro invito è rivolto a tutti i consigli comunali della Calabria. Di terminarsi contro la privatizzazione dell’acqua. Lo farà l’amministrazione di centro – destra di Scalea? Attendiamo assicurazioni in merito.
Informiamo i cittadini di Scalea che a fine stagione (Settembre) i Verdi di Scalea convocheranno una conferenza stampa dal tema: Analisi della stagione in corso e prospettive per il futuro.

Federazione Verdi Scalea, Associazione “IL FARO” - Scalea 07/08/2008
07/08/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati