Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
07:26
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Politica/Anno 2008/I dati elettorali

A Orsomarso e Grisolia vince Walter Veltroni

ALTO TIRRENO - In tutti il territorio dell’alto Tirreno cosentino sono soltanto due i paesi nei quali, sia al Senato che alla Camera dei deputati, Walter Veltroni ha prevalso su Berlusconi. Sia a Orsomarso che a Grisolia, infatti, i dati definitivi dicono che il Partito democratico e l’Italia dei valori hanno superato di alcuni punti percentuali lo schieramento del Cavaliere dopo appassionanti testa a testa andati avanti durante tutto lo scrutinio.

Si tratta di dati abbastanza omogenei che danno il senso di una certa stabilità nelle scelte degli elettori che in entrambe le schede hanno indicato lo stesso simbolo; indicazione che si riscontra non soltanto rispetto ai principali contendenti, ma anche nelle altre forze cosiddette “minori”con una differenza però: mentre a Grisolia l’Udc, la Sinistra Arcobaleno e il Partito socialista si attestano tutte oltre il 6%, incrementando proporzionalmente il numero di voti fra la Camera e il Senato, a Orsomarso, invece, questo non è avvenuto per l’Udc (6,7% al Senato e 5,7% alla Camera) e per il Ps (comunque fra 1,5 e 1,7%) che fanno registrare un decremento sia in termini di voti che percentuali.

Adesso si apre la fase delle valutazioni politiche su questi risultati elettorali che pongono un grande problema politico innanzitutto al Partito democratico che, comunque, esce dalle urne certamente sconfitto ma comunque con una consistenza elettorale molto forte che lo pone mediamente intorno al 30% dei voti. Un dato dal quale i nuovi gruppi dirigenti dovranno partire per continuare a costruire quel progetto politico indicato da Veltroni e che, soprattutto in Calabria, pone sfide molto difficili da affrontare e tentare de superare.

Contraddizioni che risaltano ormai agli occhi di tutti e che non possono essere più rinviabili se si vorrà tentare di ostacolare una destra uscita rafforzata e che si prepara a conquistare il Governo regionale. Un altro fronte rispetto al quale il Pd dovrà misurarsi riguarda la capacità di dare voce e rappresentanza alle istanze di quella sinistra radicale e socialista uscita abbastanza malconcia dal responso delle urne. Un’attenzione politica che deve innanzitutto partire dai valori e contenuti sociali, culturali e ideali che riguardano istanze reali del territorio che dovranno prodursi in scelte programmatiche e proposte di governo partendo dal basso.

Tutti i risultati sono disponibili sul sito del Ministero dell'Interno

Elezioni 2008
I dati definitivi a Orsomarso
Senato della Repubblica
Camera dei Deputati
Tutte le rilevazioni, fonte Ministero dell'Interno
san. pio gio.
16/04/2008
Ascolta con webReader

 


2 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati