Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
05:34
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Le Perseidi del X Agosto

Come ogni anno, anche questa volta molti appassionati del cielo, romantici o semplici curiosi scruteranno la volta celeste alla ricerca delle blasonate “stelle cadenti”. Le stelle cadenti hanno sempre suscitato emozione e ispirato leggende: si dice che se si esprime un desiderio vedendo la stella che traccia una scia nel cielo scuro, questo si avvererà.

Si possono vedere stelle cadenti durante tutto l’anno se ci si trova in condizioni favorevoli all’osservazione, ma il 10 agosto, nella “notte di San Lorenzo”, e in realtà anche per qualche altra notte successiva, si può assistere ad un vero e proprio sciame di bolidi sfreccianti e luminosi che tagliano il cielo lasciando dietro la loro suggestiva scia biancastra. Le “lacrime di San Lorenzo”, così viene riferita l’origine del fenomeno da Pascoli nel suo X Agosto. Ma cosa sono in realtà le stelle cadenti e a cosa sono dovuti?

Bisogna subito specificare che non si tratta affatto di stelle, che sono milioni di volte più grandi della Terra e lontanissime da noi, ma bensì di piccoli frammenti rocciosi chiamati meteoriti, del diametro di qualche centimetro o anche più. I meteoriti, attratti dal campo gravitazionale terrestre, precipitano a grande velocità al suolo tanto che durante la caduta, a causa dell’attrito con l’atmosfera, si riscaldano fino a incendiarsi dando così origine allo spettacolare fenomeno delle meteore.

Anche se la ricorrenza della pioggia delle meteore ricade nella notte del 10 agosto, il massimo dello sciame meteoritico si è spostato di quasi un paio di giorni in avanti, quindi è possibile apprezzare al meglio lo spettacolo anche nelle notti tra l'11 e il 12 e tra il 12 e il 13 agosto. Durante questa epoca, infatti, la Terra, nella sua orbita di rivoluzione intorno al Sole, attraversa una zona ricca di frammenti rocciosi nella costellazione di Perseo. Da ciò lo sciame meteorico prende anche il nome di Perseidi. L’origine delle Perseidi è dovuto al precedente passaggio della cometa Swift-Tuttle che ha lasciato lungo la propria orbita una fitta nube di detriti.

La posizione sulla volta celeste del punto dal quale appaiono provenire le meteore, situato nella costellazione del Perseo, è detto "radiante”. La probabilità di osservare un maggior numero di meteore si ha quando il radiante, nel caso specifico quindi la costellazione del Perseo, è alto nel cielo, il che avviene nella seconda parte della notte. Quest'anno la Luna non disturberà le osservazioni: le premesse per delle proficue notti osservative sono quindi buone.
In condizioni ideali, con un cielo molto buio, lontano da fonti di illuminazione artificiale, sarebbe possibile osservare oltre un centinaio di meteore all'ora.
In realtà se ne vedranno meno perché al momento del massimo dello sciame (la sera dell'11 agosto) il radiante sarà ancora piuttosto basso sull'orizzonte.

Stefano Sangiovanni
09/08/2004
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati