Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
16:50
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Rubriche/Divagazioni/Stelle sbagliano

E le stelle stanno a sbagliare

Ormai siamo nel 2005. Entro la fine del 2004, Osama Bin Laden sarebbe dovuto morire per una malattia ai reni, e se ne sarebbero dovuti andare (assassinati o meno) anche Saddam Hussein, Fidel Castro e il Papa; inoltre, sarebbe dovuta finalmente arrivare la ripresa economica in Italia e sarebbe dovuto venire catturato un dinosauro vivo!

O, almeno, questo è quello che i più famosi astrologi e veggenti del mondo prevedevano all’inizio del 2004 per il nuovo anno. I fatti però danno l’ennesima conferma che gli astrologi hanno fatto fiasco un’altra volta.
***

Da oltre 10 anni, infatti, il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale)* tiene sotto monitoraggio il lavoro di chi sostiene di potere prevedere il futuro. A tutt’oggi, però, nessuno ha ancora dimostrato di possedere realmente questa capacità. E le previsioni per il 2004 lo dimostrano.

Per l’astrologa Maria Carla Canta, per esempio, il conflitto iracheno si sarebbe chiuso entro l’anno (mentre è tutt’ora in corso). Per l’astrologo “Jupiter” le elezioni europee le avrebbe vinte il centro-destra (mentre le ha vinte il centro-sinistra), negli Stati Uniti, Bush sarebbe stato sconfitto da Hillary Clinton (Bush ha vinto e Hillary Clinton non si è nemmeno candidata) ed entro l’anno avremmo avuto la certezza della morte di Bin Laden (non risulta). Per il “Mago Johnny” il Papa sarebbe morto e la sua successione avrebbe scatenato «uno scandalo, nuove rivelazioni, sgomento e paura. Il Vaticano e il Clero saranno nell'occhio del ciclone» (non è successo niente del genere). Secondo la comunità astrologica di Oroscopofree, poi, la ripresa economica in Italia sarebbe stata evidente, con la riduzione dell’inflazione e una crescita degli investimenti in Borsa (la ripresa ancora non è arrivata).

Di gran lunga più cauto e generico Barbanera, secondo cui “grandi vecchi” avrebbero messo la propria saggezza ed esperienza a disposizione della società, una cerimonia di nozze “tra teste coronate o personaggi famosi” avrebbe attirato l’attenzione, ci sarebbero state polemiche e confronti tra il presidente del consiglio sia con esponenti politici che con i sindacati, e avremmo visto un’estate calda e un inverno freddo… Sebbene questo tipo di previsioni potrebbe farle chiunque, Barbanera aveva anche lui azzardato l’arrivo della ripresa economica e, addirittura, una concordia tra partiti di governo e opposizione «mai vista prima». E, infatti, non si è vista nemmeno questa volta.

Ben più originali e arrischiate (anche se totalmente sbagliate) le previsioni dei veggenti e degli astrologi americani. Secondo i gemelli Terry e Linda Jamison, per esempio, Saddam Hussein sarebbe stato ucciso dall’esercito americano all’inizio dell’anno: la sua cattura, invece, non era stata prevista da nessuno. Sempre loro, poi, avevano previsto la morte del Papa in giugno.

Il sensitivo Anthony Carr prevedeva che sarebbe stata portata a termine la prima gravidanza maschile, Osama Bin Laden sarebbe stato catturato e portato a New York vivo o morto e un terremoto avrebbe distrutto Hollywood. Per la veggente Martha Henstridge il Segretario di stato Colin Powell sarebbe passato con i Democratici ed entro l’anno sarebbe stato brevettato un congegno che avrebbe permesso di vincere la forza di gravità. Niente di tutto ciò si è verificato.

«Dunque, non solo veggenti, astrologi e sensitivi hanno di nuovo sbagliato le loro previsioni» commenta Polidoro «ma, come sempre, non hanno visto nessuno degli eventi davvero importanti dell’anno. Nessuno, per esempio, ha previsto i terribili attacchi terroristici in Spagna e nella scuola di Beslan in Ossezia, la morte del leader palestinese Arafat o le torture sui prigionieri in Iraq. Proprio come in passato nessuno aveva previsto gli attacchi dell’11 settembre o la tragica fine di Lady Diana, sulla quale ogni anno si sprecavano le previsioni astrologiche».

«Del resto, l’astrologia non è una scienza» spiega Stefano Bagnasco, fisico dell’INFN, Università di Torino, e coordinatore per il CICAP del Gruppo di studio sull’astrologia. «Sono state fatte decine di verifiche sperimentali sull’astrologia e tutte hanno sempre dato esito negativo: non solo l’astrologia non serve per prevedere eventi futuri, ma non permette nemmeno di descrivere il carattere di una persona, come invece molti sarebbero portati a credere».

Bagnasco ha anche curato per il sito del CICAP uno documentatissimo speciale sull’astrologia (www.cicap.org/astrologia) dove questa disciplina viene analizzata da più parti.

Ma possibile che non si trovi un astrologo davvero bravo? «Il CICAP è sempre desideroso di poter tentare nuove sperimentazioni» concludono Bagnasco e Polidoro, «sarebbe per tutti noi una grande soddisfazione trovare qualcosa di interessante! Purtroppo, dopo i primi risultati negativi è sempre più difficile trovare astrologi disposti a collaborare a una sperimentazione adeguatamente controllata; saremo perciò ben lieti di prendere in considerazione proposte in questo senso. Ricordiamo, infatti, che è anche possibile fare domanda per concorrere al Premio Randi: un milione di dollari in palio per chi riuscirà a dimostrare di poter fare previsioni serie e controllabili del futuro».

A giudicare dalle previsioni per il 2005, che stanno già comparendo sui giornali americani, però, il Premio Randi non sembra correre grandi rischi. Secondo i veggenti statunitensi, infatti, nel nuovo anno ci sarà un omicidio a bordo dello Shuttle diretto verso Marte, Osama Bin Laden sarà colpito da una cometa e il ritrovamento di un manoscritto inedito di San Paolo rivelerà che mangiare con una forchetta è peccato…

Per saper di più http://www.cicap.org/astrologia

fonte: CICAP
08/01/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati