Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:08
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2008/Politica/Niente liste

Niente presentazione liste: accordo bipartisan

ORSOMARSO - Un’astensione bipartisan dalla presentazione delle liste. Così può essere definita la conclusione della fase di preparazione e presentazione delle liste elettorali per l’elezione del sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale di Orsomarso, sciolto anticipatamente alla fine di ottobre dello scorso anno. Si è trattato di un finale decisamente a sorpresa, anche se da giorni erano in parecchi a presagire un simile esito a causa dell’eccessiva frammentazione e polverizzazione dei gruppi presenti che si sono dimostrati incapaci di interagire e di giungere ad una sintesi.

Molte delle soluzioni proposte sono finite nel tritacarne dei veti incrociati e di logiche tutte paesane di controllo tattico delle candidature proposte che, proprio nel momento in cui si raggiungevano faticosi equilibri, venivano immediatamente fatte saltare con improvvisi e repentini interventi di rottura. Persino il gruppo maggiormente rappresentativo che fa capo all’ex sindaco Angelo Paravati ha avuto non poche difficoltà a raggiungere una sintesi e soltanto in extremis, nella mattinata di ieri, era riuscito a convergere sulla candidatura di Giuseppe Crudo e a formare una lista. L’altro candidato che aveva tentato di presentare una propria lista, era stato l’altro ex sindaco Lanfranco Bussetti che si è però dovuto arrendere di fronte ai ripensamenti intervenuti fra i suoi candidati che alla fine lo hanno convinto a soprassedere.

La cronaca delle ultime 24 ore dalla scadenza è stata caratterizzata da un’attività frenetica con tentativi andati avanti ininterrottamente fino all’ultimo minuto utile. Alla fine l’epilogo che, in modo alquanto inatteso, ha fatto registrare una decisione pienamente condivisa da parte di tutti i contendenti di non dare corso alla presentazione delle rispettive liste. Si è trattato di un momento carico di tensione all’inizio, quando, a causa della ristrettezza dei tempi, tutti si davano da fare nell’affannosa corsa alla compilazione dei moduli delle candidature e dei sottoscrittori; poi, forse anche per le oggettive difficoltà e per l’incompletezza delle compagini messe insieme, si è svolto un breve conciliabolo fra i vari gruppi e si è giunti alla conclusione di sospendere le operazioni già avviate.

Così al Segretario comunale Raffaele Pisciotti, allo scoccare delle ore 12 non è rimasto altro da fare che constatare la mancata presentazione di qualsiasi lista e comunicarlo agli organismi preposti. Una scelta difficile che fra la popolazione ha suscitato pareri discordanti, anche se sono molti coloro che considerano quanto mai opportuna tale decisione per consentire una riflessione più approfondita sulla situazione politica di Orsomarso e sui possibili scenari futuri, da preparare con maggiore attenzione e senza inutili improvvisazioni.

san. pio gio.
15/03/2008
Ascolta con webReader

 


65 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati