Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
20:19
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2008/Politica/Paravati ci riprova

Angelo Paravati ci riprova a Orsomarso

ORSOMARSO - La notizia è stata confermata, l’ex Sindaco di Orsomarso, attuale commissario del consorzio di bonifica Valle Lao, Angelo Paravati, è in movimento per la formazione dilla lista che lo vedrà correre per le amministrative del comune montano previste per il 12-13 aprile 2008. Angelo Paravati, già Sindaco di Orsomarso dal 1982, intervistato sulle politiche che si presumeva potevano interessarlo, visto che appartiene alla corrente del PD di Mario Pirillo, ha escluso una sua partecipazione per la competizione alla camera ed ha confermato di essere gia leader di un gruppo che si propone per la sua candidatura a Sindaco del comune montano.

Paravati, non escludendo alleanze di grande intese per le amministrative ha deciso di ritornare ad Orsomarso e ricominciare il percorso che ha lasciato in sospeso dopo la caduta dell’amministrazione che lo ha visto ancora protagonista nello scorso autunno. Il 23 ottobre 2007, difatti, l’amministrazione comunale guidata dall’attuale commissario del consorzio Lao, cadde per incomprensioni in maggioranza, per evidenti difficoltà di dialogo all’interno del gruppo che amministrava Orsomarso, e durante l’assise riunita per approvare il bilancio, alcuni assessori e tutta la minoranza, abbandonarono l’aula definendo lo scioglimento del consiglio e l’arrivo del commissario prefettizio.

Angelo Paravati, Sindaco “ininterrotto”per 20 anni, andò al governo cittadino nel lontano 1982 con una giunta democristiana,aveva 24 anni, poi nel 1987 passò in minoranza e lascio le redini cittadine in mano ad un amministrazione formata dalle sezioni socialiste e comuniste di allora con a capo Pio Sangiovanni. Nel 1992 ritornò al governo cittadino di Orsomarso con uno schieramento misto fra socialisti e democristiani e governò il paese fino al 2001, poi lasciò le redini amministrative, perché la legge non gli consentiva di ricandidarsi a Sindaco, alla lista civica formata dalla novità Lanfranco Bussetti che dopo due anni cadde e nel 2004 ritornò, di nuovo, sorprendentemente sulla scena battendo di soli pochi voti, con uno schieramento civico, la lista favorita di De Caprio.

Dal 2004 al 2007 ha amministrato Orsomarso con evidenti problemi in maggioranza, provando più volte ad aprire dialoghi all’interno del gruppo che poi lo ha sfiduciato e adesso ritorna per riprendere da dove ha lasciato. Paravati in questo modo solca chiaramente un probabile avvicendamento all’interno del Consorzio Valle Lao, di fatti la sua candidatura a Sindaco di Orsomarso non gli permette di assumere cariche rappresentative dentro il futuro consiglio di amministrazione dell’ente consortile, ma tutto si dovrà verificare, perché non si esclude che lo stesso possa comunque gareggiare per il rinnovo del consiglio di amministrazione previsto per la prossima primavera.

Ad Orsomarso, intanto diversi gruppi stanno cercando di promuovere liste unitarie, ma ancora non si riesce a fare capolino sul candidato premier che dovrebbe rappresentare l’unità cercata a gran voce e, in ogni caso, la “discesa” in campo di Paravati mette sullo scenario politico locale la possibilità che siano due liste quelle che si andranno a contendere il futuro amministrativo di Orsomarso.

Antonio Pappaterra
21/02/2008
Ascolta con webReader

 


65 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati