Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
00:05
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2008/Politica/Progetto rilancia

Progetto Orsomarso rilancia: no veti e pregiudizi

ORSOMARSO - Con un nuovo documento firmato dal portavoce Stefano Sangiovanni, il movimento Progetto Orsomarso rilancia la sua impostazione e quelli che sono i principi irrinunciabili sui quali si baserà la propria azione in vista della formazione della lista elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale di Orsomarso e l’elezione del sindaco. Si tratta di un’iniziativa che tende a scompaginare i rigidi schemi di chiusure, veti e ‘’guerre preventive’’ che negli ultimi decenni hanno segnato la vita politica del piccolo centro alto tirrenico. Una situazione bloccata che ha visto il progressivo deteriorarsi della situazione sociale, politica e culturale di un paese che vanta, invece, una grande tradizione di partecipazione democratica e di esercizio dei valori sanciti dalla Costituzione repubblicana.

Ed è proprio ad essi che sembrano volersi riferire i promotori del movimento quando pongono l’accento sulla necessità di elevare il livello del confronto politico mettendo da parte vecchie logiche di schieramento o di veti incrociati e puntando al contrario sui contenuti reali della quotidianità di un paese che, allo stato attuale, pare avviato verso un destino di irreversibile decadenza.

Partendo da questa constatazione il portavoce del movimento annuncia la ferma volontà di aprire un tavolo di confronto “fattivo, libero e plurale senza alcuna pregiudiziale o veto” con tutti coloro che si riconoscono nelle impostazioni programmatiche presentate. Una discussione che dovrà investire tutte le principali questioni, a partire dalla scelta del candidato alla carica di sindaco e di consigliere comunale, rispetto alle quali l’unica discriminante sarà quella di ricercare soluzioni condivise che privilegino competenze, professionalità e omogeneità del gruppo.

Insomma, presentare alla popolazione, ormai stanca di vedersi proporre liste improvvisate, frutto di estenuanti mediazioni e di aggregazioni nate all’ultimo minuto, una squadra forte e stabile che sappia dare alla comunità orsomarsese senso di compattezza, solidità e affidabilità. I responsabili di Progetto Orsomarso non si nascondono le difficoltà del percorso scelto, soprattutto se si considera il fatto che ormai mancano meno di due settimane alla presentazione delle liste, tuttavia sono fortemente motivati e convinti che dopo due esperienze amministrative consecutive finite anticipatamente per implosione delle maggioranze, la vera novità da proporre è proprio quella di dare un segnale di discontinuità con il passato recente e lanciare la sfida di una politica nel suo senso più alto, di servizio verso il cittadino.

san. pio gio.
01/03/2008
Ascolta con webReader

 


29 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati