Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:43
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2008/Politica/Progetto Orsomarso

Nasce Progetto Orsomarso per il rilancio del paese

ORSOMARSO - Nasce "Progetto Orsomarso" - Un'idea per il rilancio del paese attraverso la libera partecipazione ed il confronto fra tutti i cittadini. Ecco il testo del documento - manifesto.

“PROGETTO ORSOMARSO” - PER UNIRE E RILANCIARE IL NOSTRO PAESE

Carissimi orsomarsesi, insieme ad un gruppo di cittadini che hanno scelto di vivere ad Orsomarso, abbiamo deciso di dar vita ad una formazione socio-politica che abbia a cuore le sorti del nostro paese e si impegni per fare in modo che si possano creare le condizioni per migliorare la situazione sociale, politica, economica e culturale che, come appare chiaramente a tutti, è sicuramente disastrosa. Partendo da questa consapevolezza ci siamo incontrati e confrontati sulle varie problematiche esistenti e sulle possibili vie da percorrere per invertire la rotta e ridare ad Orsomarso quel ruolo di riferimento politico, sociale e culturale che per anni ha avuto in tutta la nostra zona.

Abbiamo deciso di elaborare un percorso che sia capace di sviluppare un confronto serio e costruttivo con tutta la popolazione, senza pregiudizi o veti nei confronti di nessuno, ma con l’unico obiettivo di fare il bene della nostra comunità.

È nato così “Progetto Orsomarso”. Una proposta di governo per dare ad Orsomarso un’amministrazione comunale capace di rispondere in modo serio e con competenza alle esigenze di rilancio economico, sociale, politico e culturale, dopo un periodo di profonda crisi generale che ha portato questo paese, che è uno dei più importanti dell’area del Parco del Pollino, verso un declino quasi irreversibile. Durante le scorse settimane abbiamo anche avviato un confronto serio e pacato con i gruppi esistenti ad Orsomarso per illustrare il significato della nostra iniziativa.

Le linee essenziali sulle quali si basa il nostro progetto sono sintetizzabili nei seguenti punti:

 Creazione di un clima di fiducia e di partecipazione alla vita sociale e politica del paese superando vecchie logiche e sterili contrapposizioni fra singoli o gruppi
 Elaborazione di un programma condiviso per il governo del paese
 Valorizzazione piena delle risorse umane, delle professionalità e delle intelligenze presenti ad Orsomarso per metterle insieme e farle diventare strumento e occasione per la rinascita di Orsomarso.
 Apertura di una fase costituente per avviare un nuovo e reale processo di sviluppo che valorizzi tutte le risorse esistenti nel nostro territorio mettendole al servizio di un progetto organico di medio e lungo termine.
 Formazione di una lista civica che, senza veti o pregiudizi, sia capace di aggregare le migliori forze disponibili e dia ad Orsomarso un sindaco e un’amministrazione comunale formata da uomini e donne di buona volontà che restituiscano dignità alle istituzioni democratiche e fiducia ai cittadini.

Queste sono in estrema sintesi le linee guida sulle quali intendiamo confrontarci da subito per verificare se esistono le condizioni per giungere alla formazione di una lista e, successivamente, nel corso della campagna elettorale.

Vi chiediamo attenzione e collaborazione, consapevoli che non possono esserci dubbi sul fatto che la buona riuscita di una simile iniziativa dipende dalla capacità di riunire le forze per costruire insieme il futuro del nostro paese. Siamo certi che saremo in tanti e affronteremo con entusiasmo e slancio le sfide che ci attendono, ma sempre con l’animo determinato ma sereno di chi si impegna non per contrastare qualcuno ma per il bene di tutta la comunità.

Orsomarso, 24 febbraio ’08 “PROGETTO ORSOMARSO”
Per informazioni: www.abystron.org/progettoorsomarso; e-mail ProgettoOrsomarso@abystron.org
26/02/2008
Ascolta con webReader

 


43 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati