Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:07
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2013/Notizie/Festa de l'Unità

Il nuovo protagonismo dei giovani alla Festa de l'Unità di Orsomarso

ORSOMARSO - I giovani rivendicano il loro diritto di fare politica e si propongono alla guida del partito e delle istituzioni. Con un momento di dibattito coordinato da Francesco De Paola, studente universitario all'Unical, al quale sono intervenuti Michele Rizzuti e Mario Valente rispettivamente segretario provinciale e regionale dei Giovani Democratici, si è aperta ieri sera nella caratteristica cornice di Piazza Municipio ad Orsomarso, la Festa de l'Unità in programma fino a lunedì 19 agosto prossimo.

La manifestazione, che nel piccolo borgo montano vanta un passato davvero eroico fra gli anni Ottanta e novanta del secolo scorso, viene riproposta per il secondo anno consecutivo nella nuova edizione voluta fortemente e gestita dai giovani del Partito democratico di Orsomarso. Questo evento politico e aggregativo durante l'arco delle quattro serate si caratterizzerà per la presenza di spazi di dibattito e confronto, con la partecipazione di esponenti dei democratici nelle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee. Dopo la manifestazione di apertura, questa sera si parlerà di "Stati uniti d'Europa. Una sfida da cui partire" con l'intervento dell'ex deputato Franco Laratta e del Vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella. L'altro momento politico di rilievo è previsto per lunedì 19 agosto quando interverranno il Consigliere regionale Carlo Guccione e il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio che si confronteranno sul tema "Un progetto per una nuova Calabria".

Insomma, in un periodo di semplificazione e di pseudo-politica ridotta ad una sorta di annunci flash e di slogan urlati e veicolati attraverso i mezzi di comunicazione di massa di ultima generazione, ad Orsomarso si tenta l'esperimento di sedersi a parlare e riflettere sui temi dell'attualità politica, tentando di far rinascere un nuovo protagonismo che ponga al centro un cittadino pensante. Compito certamente arduo se si considerano i dati sulla partecipazione al voto e sulla percezione collettiva della politica e dei politici attuali, non certamente positiva, e a ragione.

Ma la Festa de l'Unità di Orsomarso è anche occasione di divertimento e svago, con musica, animazione, canti balli e gastronomia, secondo le migliori tradizioni. Il momento clou, per quanto riguarda gli spettacoli avrà luogo domani sera, 18 agosto, con il concerto del noto gruppo musicale Kalamu.

Pio G. Sangiovanni
17/08/2013
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati