Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:41
Sabato
11/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Al liceo pubblicati i bandi dei Pon 2006

SCALEA - La massima attenzione ed impegno verso l’arricchimento dell’offerta formativa per i propri studenti senza però perdere mai di vista la possibilità di interagire con il comprensorio nell’ambito del quale gravita la scuola. È questa in sintesi la filosofia ispiratrice dell’azione del Liceo Scientifico ‘’Pietro Metastasio’’ di Scalea che ha formalizzato gli atti propedeutici per l’avvio dei progetti Pon 2006 che si svilupperanno a partire dal prossimo mese di novembre per concludersi entro l’anno 2007.

Si tratta di ben otto progetti che impegneranno complessivamente risorse per circa 120 mila euro, comprensive di attività di docenza, tutoraggio, monitoraggio dei processi, spese per attrezzature, allestimento di laboratori e ogni altra voce relativa alla gestione, per come previsto nelle richieste a suo tempo presentate alla competente autorità superiore. Una mole notevole di fondi che si trasformerà in iniziative formative che coinvolgeranno sia studenti delle diverse classi del liceo, ma che sono destinate anche ad una vasta utenza esterna, sia al maschile che al femminile, che seguirà percorsi organizzati in moduli al termine dei quali sarà rilasciata apposita certificazione riportante le competenze acquisite e previste nelle schede progettuali.

Nel dettaglio due progetti riguardano la Misura 3.2 e sono destinati ad interventi per la Prevenzione e il recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola secondaria superiore e per il rientro del drop out con percorsi formativi organizzati in tre moduli, destinati rispettivamente a 60 allievi delle classi prime e seconde (20 per ciascun modulo). Gli interventi formativi, che prevedono anche un percorso per docenti e genitori, sono finalizzati al recupero delle competenze di base e al potenziamento degli aspetti motivazionali allo studio e all’autostima.

Altri due percorsi progettuali fanno riferimento alle misure finalizzate allo sviluppo di competenze di base, trasversali e tecnico scientifiche per la promozione dell’imprenditorialità femminile. Entrambi riguardano la Computer grafica e sono destinati alle allieve e allievi delle classi terze e quarte. Tre sono invece i progetti riservati ad utenti esterni e comprendono, nell’ordine, due percorsi che fanno riferimento alla misure 6.1, educazione permanente, ed un terzo che interessa la misura 7.3, Orientamento e rimotivazione allo studio per l’inserimento delle adulte nel mercato del lavoro.

I bandi relativi alle modalità di partecipazione e quelli inerenti il reclutamento degli esperti e le altre figure professionali previste, scadranno alla fine di ottobre mentre per le misure 3.2 tale termine è fissato per il 10 novembre.

san. pio gio.
23/10/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati