Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
15:54
Sabato
11/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Al Liceo corso di formazione alle nuove tecnologie

ORSOMARSO - È iniziato nei giorni presso il Liceo scientifico di Scalea un corso di formazione alle nuove tecnologie i cui destinatari sono i docenti delle scuole primarie, medie e superiori che operano nell’ambito delle istituzioni scolastiche della cittadina alto tirrenica. Il percorso formativo si articola in dieci moduli che si svilupperanno in 50 ore di lezioni con l’aggiunta di un ulteriore modulo finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze della terminologia informatica in lingua inglese.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito della misura 1.3 del Piano operativo nazionale e finanziata dal Fondo sociale europeo. Lo staff organizzativo si avvale di esperti esterni che sono stati individuati in seguito ad un bando pubblico a firma del Dirigente scolastico del Liceo scientifico di Scalea Rosario D’Arco, e di alcuni docenti interni alla scuola, anch’essi selezionati sulla base della presentazione di curriculum indicanti esperienze e precise competenze maturate nel settore.
Un aspetto particolarmente significativo del corso di formazione attivato è legato alla possibilità di applicare le nuove tecnologie all’attività didattica sia attraverso l’utilizzo dei programmi di presentazione multimediale dei contenuti curriculari, che attivando nuove ed avanzate forme di sperimentazione didattica che in qualche modo tendono a rivoluzionare il tradizionale modo di fare lezione.
Si tratta della cosiddetta classe virtuale che utilizza apposite piattaforme multimediali che possono ospitare gruppi classe con spazi di discussione e di confronto continuo all’interno dei quali sviluppare situazioni di approfondimento delle tematiche oggetto di studio con la possibilità di interagire sia singolarmente che in gruppo, con il docente della disciplina.
Quest’ultimo potrà, in tal modo, organizzare percorsi individualizzati finalizzati sia al recupero di eventuali debiti formativi, che esercitazioni tendenti a migliorare conoscenze, capacità, e competenze.
(san.pio gio.)
24/02/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati