Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
16:04
Martedì
23/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/ANNO 2014/Elezioni provincia di Cosenza

Alla Provincia di Cosenza il Movimento Comune Popolare sosterrà il centrosinistra

ORSOMARSO - Il Consigliere comunale di minoranza del Comune di Orsomarso ed esponente del Movimento Comune Popolare Simone Rienti voterà il sindaco di Cassano Giovanni Papasso e il primo cittadino di Belsito Antonio Giuseppe Basile, candidati rispettivamente alla carica di Presidente e di Consigliere della Provincia di Cosenza.
In vista delle elezioni intermedie per il rinnovo degli organismi della Provincia di Cosenza, che si svolgeranno nella giornata di domani, domenica 12 ottobre 2014, e coinvolgeranno tutti i sindaci ed i consiglieri dei Comuni governati da amministrazioni non commissariali, il Movimento Comune Popolare esce con una vera e propria dichiarazione di voto e non manca di punzecchiare la maggioranza del Comune di Orsomarso chiedendo a sindaco e consiglieri di fare altrettanta chiarezza.
Ecco di seguito il testo della nota politica diffusa nella giornata di oggi dai responsabili del movimento.

«In quanti sanno che domenica 12 ottobre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del presidente e dei consiglieri della provincia? Anche se pensavate che le province fossero abolite, non è così; ci sono e continuano ad avere importanti competenze: dall'ambiente ai trasporti, dalla pianificazione territoriale all'edilizia scolastica, alle pari opportunità. Quello che è stato abolito sono le elezioni popolari. Così, per la prima volta, gli amministratori dell'Ente provincia non saranno scelti dai cittadini ma da pochi intimi (sindaci e consiglieri comunali) attraverso "listoni" dalle larghe intese. A noi del Movimento Comune Popolare non ci piace questo sistema, ma anche noi, attraverso il nostro Consigliere comunale siamo chiamati ad esprimere un voto per conto dei cittadini rappresentati. Per questo pensiamo sia essenziale renderne conto alla popolazione, anche perché se la scelta spetta a noi, sarà nostra anche la responsabilità di quel che sarà la gestione futura della Provincia. Il voto del nostro consigliere andrà al candidato presidente Giovanni Papasso (sindaco di Cassano allo Ionio e unico candidato di centrosinistra alla carica di presidente) e a Antonio Giuseppe Basile (sindaco di Belsito) candidato alla carica di consigliere provinciale nella lista "Insieme per la provincia - Centrosinistra e liste civiche unite".
Noi facciamo politica non affari, per questo abbiamo scelto tra chi ci sembra più indipendente e fuori dalle logiche di spartizione partitica, chiedendo loro, una volta eventualmente eletti, solo la disponibilità a inoltrare le nostre istanze (richieste, accesso agli atti, interrogazioni, ecc.) all'interno del palazzo provinciale. Questo è quanto nel nostro piccolo possiamo fare. Ci chiediamo invece quale sia l'indicazione che l'Amministrazione "aperta e trasparente" di Orsomarso ha dato ai ben più numerosi consiglieri di maggioranza. Non sappiamo chi e perché voteranno, nonostante sia per conto dei cittadini e non per affari loro».

11/10/2014
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2014/10/635486551304729226_Il Palazzo della Provincia di Cosenza.jpg
Il palazzo della Provincia di Cosenza
Il palazzo della Provincia di Cosenza
In questa sezione