Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
16:38
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/ANNO 2014/XIII edizione Folk Festival

Anche nel 2014 torna l'appuntamento con il Marcellina Folk Festival, in programma dal 16 al 18 agosto

Marcellina Folk Festival. L'edizione 2014 si svolgerà dal 16 al 18 agosto in piazza Agorà.

Anche quest'anno, come da lunga e consolidata tradizione, il borgo di Marcellina, nel Comune di Santa Maria del Cedro, ospiterà il Festival del Folklore. Dal 16 al 18 agosto, le date dell'imperdibile appuntamento nella centralissima Piazza Agorà. I preparativi e la definizione di ogni dettaglio organizzativo, da parte dell'Associazione socio-culturale Aprustum, che è promotrice dell'evento, sono ormai giunti alla fase finale.

I Gruppi Folklorici, dei quali è prevista la partecipazione, sono: Trik Ballaz, I Miromagnum minifolk Band Calabrass, I Normanni e il Gruppo Intercontinentale il "Maipucitos" De Maipu Cile. La novità di quest'anno è il Gran Galà interregionale dell'Organetto in programma il 18 agosto, con la partecipazione di allievi di molte scuole di musica e vari ospiti nel corso della serata. Immancabile, come sempre, la gastronomia esclusivamente locale, con piatti strettamente tradizionali che rischiano di scomparire dalle tavole di oggi, ad incominciare dal rinomato e famoso fusillo, fatto a mano al momento, con straordinaria maestria. Il piatto principe della nostra cucina, che è apprezzato ed è stato ribattezzato col nome di "re fusillo".

Evento unico nell'alto Tirreno della Calabria, il Marcellina Folk Festival nonostante le mille difficoltà e seppure ridotto, continua ininterrottamente nel tempo a rispettare gli appuntamenti perché, come dice orgoglioso il suo ideatore Felice Germano, «chi segue il cammino della verità non inciampa mai. Siamo ormai alla tredicesima edizione che, grazie a Dio, è cresciuta di un giorno rispetto allo scorso anno. Le prospettive - continua il patron del Festival del folklore - sono quelle di aumentare ulteriormente fino ad arrivare nuovamente alla durata delle prime edizioni. Ce la faremo! Bisogna guardare sempre avanti con costanza, credere con fiducia e senza secondi fini. Con l'edizione di quest'anno e le sette edizioni svoltesi con grande successo fino al 2001 a Verbicaro, sono venti anni di Festival e, se aggiungiamo la fondazione del Gruppo Folklorico Città di Verbicaro nel 1986, sono 28 anni di folklore».

Insomma un Felice Germano sempre carico che così conclude, salutando e ringraziando tutti, autorità istituzionali, collaboratori e ospiti: «Continuerò fino a quando Dio lo vorrà. Ringrazio l'Amministrazione Comunale di Santa Maria del Cedro presieduta dall'avv. Ugo Vetere che crede nel nostro operato; ringrazio chi crede nei valori di questa rilevante manifestazione e che in varie vesti ha collaborato e collabora sempre per la buona riuscita. A tutti i turisti e visitatori, e sono migliaia, va il benvenuto nella nostra cara e accogliente Marcellina».

Pio G. Sangiovanni
02/08/2014
Ascolta con webReader

 


2 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati

Allegati

Thumbnail image for /public/upload/2014/8/635425983136679406_Marcellina02.jpg
Panorama aereo del borgo di Marcellina e Santa Maria del Cedro
Panorama aereo del borgo di Marcellina e Santa Maria del Cedro
In questa sezione