Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
08:16
Lunedì
13/05/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Anno 2007/Convegno sanitario

Evento formativo per medici e personale sanitario

SCALEA - ‘’Dal Bambino all’adulto: storia di un difetto congenito’’, è il tema dell’evento formativo, rivolto a medici, infermieri e volontari di associazioni in programma per il prossimo sabato 27 ottobre nella sala polifunzionale del Comune di Scalea. L’iniziativa è dell’ASP di Cosenza, Dipartimento medico e materno infantile, del Comune di Scalea e dell’associazione Gli amici del cuore di Cetraro. Il programma prevede: alle ore 9.00 i saluti del sindaco di Scalea, Mario Russo, del commissario dell’Asp di Cosenza, Carmelo Barbaro, del direttore del distretto di Scalea, Pasquale Petrucci e del presidente dell’associazione Amici del cuore, Nella Matta Rocca.

I lavori verranno suddivisi in tre sessioni: la prima, con moderatori Mistorni dell’ospedale di Cetraro e Furlano dell’Annunziata di Cosenza prevede tre argomenti: diagnosi prenatale di cardiopatia congenita, diagnosi delle cardiopatie congenite, suscettibile di correzione mininvasiva e malformazioni e cardiopatie congenite, casi clinici. Saranno trattati rispettivamente dai dottori: Amoroso, Lo Presti e De Lorenzo degli ospedali di Cetraro e Praia a Mare. La seconda sessione moderata dai dottori Perri e Sollazzo dell’ospedale di Cetraro tratterà due argomenti: il difetto congenito nell’età adulta e imaging nel difetto congenito, trattati dalla dottoressa matta dell’ospedale di Cetraro e dal dottor Bisignani dell’ospedale di Castrovillari. È prevista anche una discussione con gli intervenuti.

Nel pomeriggio si svolgerà la terza sessione moderata dai dottori Lo Presti e Matta dell’ospedale di Cetraro sugli argomenti: trattamento transacatere delle CC con il dottor Vairo dell’ospedale di Potenza; gestione in terapia intensiva del bambino cardioperato del dottor Adurno dell’ospedale di Potenza; monitoraggio ecocardiografico in corso di procedure interventistiche per cardiopatie congenite, trattato dal dottor Argento dello stesso ospedale lucano; assistenza cardiologica a bambini extracomunitari: esperienza della cardiologia pediatrica, trattato dal capo sala Carmen La Cava del San Carlo di Potenza.

L’iscrizione è gratuita ed i posti a disposizione sono destinati a medici, infermieri e volontari; al termine del congresso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai soli iscritti. È stata fatta richiesta al ministero della Salute di accreditamento Ecm.

Scalea, 24 ottobre 2007
24/10/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati