Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
03:27
Sabato
21/09/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Anno 2007/Monitoriamoci

Parte Monitoriamoci: progetto del Forum giovanile

SCALEA - Il Forum Giovanile di Scalea ha lanciato in questi giorni ‘’Monitoriamoci’’, iniziativa patrocinata dal Ministero per le Politiche giovanili e dall’Assessorato alla Formazione professionale del Comune di Scalea. “L’iniziativa – hanno sottolineato i componenti della consulta – nasce dall’idea di raccogliere il parere dei giovani scaleoti su argomenti di grande attualità e che li riguardano da vicino quali l’ambiente, il lavoro, la legalità e il rapporto con le istituzioni attraverso un’attività di auditing”.

I risultati ottenuti rappresenteranno, nelle intenzioni dei promotori, una base di studio di grande utilità per chi vede nei giovani una risorsa ed è interessato ad intraprendere verso di loro iniziative e strategie per aiutarli nella programmazione e costruzione del proprio futuro. Il progetto, che durerà fino al prossimo 7 marzo, prevede diverse fasi di lavoro che si svilupperanno in rapida successione. Si inizierà con l’indagine vera attraverso la somministrazione di un questionario di 50 domande ad un campione casuale, pari al 15% della popolazione giovanile residente nel territorio di Scalea di età compresa tra i 16 e i 30 anni; la seconda azione prevede l’aggregazione e l’analisi dei dati raccolti, a cui farà seguito la pubblicazione e la discussione attraverso un incontro-dibattito che coinvolgerà sociologi, studiosi, docenti universitari e personalità del mondo istituzionale.

“Il Forum Giovanile attraverso i suoi undici membri – ha affermato il presidente Antonio Forestieri – si sta facendo portatore di quelle priorità che sono legate all’ampliamento della partecipazione alla vita civile della propria comunità e al sistema della democrazia rappresentativa e dell’informazione, finalizzate alla crescita dei giovani in quanto cittadini attivi e responsabili. In questa prima esperienza pubblica speriamo di suscitare l’interesse dei nostri coetanei e degli Enti istituzionali verso problematiche in cui i giovani si trovano ad occupare un ruolo piuttosto marginale mentre invece dovrebbero essere i reali protagonisti. Ringrazio inoltre il ministro Giovanna Melandri per l’attenzione prestata verso il nostro progetto, sottolineandone il messaggio che i giovani non devono essere considerati un problema, ma una risorsa viva e attiva che bisogna consultare e coinvolgere, soprattutto quando si parla e si discute del loro futuro”.

san. pio gio.
27/12/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati