Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
11:32
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Ambiente/Ambiente Ue

Ue procede contro Italia, Spagna e Grecia

Ambiente, Commissione Ue procede contro Italia, Spagna e Grecia.
martedì ottobre 18, 2005 7.31
BRUXELLES (Reuters) - La Commissione Ue ha inviato un ultimo avvertimento a Italia, Spagna e Grecia per non aver rispettato le disposizioni di base della direttiva quadro in materia di acque. Lo ha riferito oggi la commissione Ue, precisando che la designazione dei rispettivi distretti idrografici avrebbe dovuto avvenire già nel giugno dell'anno scorso.
In mancanza di una risposta adeguata la Commissione potrebbe deferire gli Stati membri alla Corte di giustizia delle Comunità europee. La Commissione ha inoltre inviato pareri motivati all'Italia e alla Grecia per non aver trasmesso studi ambientali sull'attuale stato delle loro risorse idriche.
Separatamente, la Commissione ha detto di aver intrapreso azioni legali contro l'Italia per 11 casi di leggi ambientali, la maggior parte originate dalla mancata presentazione di informazioni sull'inquinamento dell'aria, la gestione dei rifiuti e la valutazione dell'impatto ambientale e biotecnologico.
"I cittadini europei hanno il diritto di avere acqua pulita e un ambiente sano. L'applicazione corretta e tempestiva di questa direttiva ambiziosa aiuterà l'Italia, la Spagna e la Grecia a gestire meglio le loro preziose risorse idriche. Mi aspetto che questi paesi adempiano in tempi brevi agli obblighi previsti dalla direttiva", ha detto il Commissario per l'ambiente Stavros Dimas in una nota.
19/10/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati