Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
02:59
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Ambiente/Diritti del mare

Campagna nazionale diritti al mare 2005

AMBIENTE - "Nei giorni scorsi è stata avviata la decima edizione della Campagna Nazionale "Diritti al Mare - Diritti del Mare 2005", promossa dall'associazione Verdi Ambiente e Società Onlus in collaborazione con l'Associazione Nazionale Attività Natatorie e Subacquee per i Disabili NADD Europe - ha dichiarato Emilio Quintieri, Responsabile Nucleo Vigilanza Ambientale Vas Calabria. Anche quest'anno la campagna, patrocinata dal Ministero dell'ambiente e dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, si avvarrà del sostegno della Castalia Ecolmar e del contributo dell'amministrazione Provinciale di Cosenza.
Come nel passato questa edizione vedrà l'attivazione del Numero verde messo a disposizione dall'associazione VAS, 800/866158, per consentire ai cittadini, durante tutto il periodo estivo, di segnalare qualsiasi disservizio, sopruso, casi di inquinamento e di violazione delle norme vigenti, che avvengono sul litorale del nostro paese.
Le segnalazioni potranno arrivare anche attraverso il sito internet www.vasonline.it oppure alle Guardie Giurate Volontarie dell'associazione dislocate sull'intero territorio regionale. Le segnalazioni potranno riguardare: casi di inquinamento della spiaggia, del mare e dei corsi d'acqua; preclusione di accessi al mare; ingombro della battigia non soggetta a concessione, che quindi deve rimanere libera ed accessibile a tutti; mancanza di accessi e strutture per disabili; incuria dei varchi tra gli stabilimenti (la pulizia è a carico del concessionario della spiaggia); tariffe improprie o obblighi di comprare "pacchetti" comprendenti servizi non richiesti oltre all'ingresso (sdraio, ombrelloni, cabine in abbonamento stagionale, ecc.); natanti a motore troppo vicini alla spiaggia; casi di abusivismo.
Decine di migliaia (oltre 2000 solo nel 2004) sono state le segnalazioni dei cittadini che, in questi dieci anni, sono giunte al nostro numero verde 800-866158, a cui hanno fatto seguito innumerevoli interventi risolutivi. Questo grazie anche all'aiuto determinante delle Capitanerie di Porto e delle Autorità Competenti, ma soprattutto delle numerose persone che hanno contribuito alla buona riuscita della Campagna Diritti al Mare, Diritti del Mare. Anche quest'anno quindi ringraziamo i cittadini, la Guardia Costiera e le Autorità Amministrative per la collaborazione e la partecipazione. Grande novità della X edizione della Campagna Nazionale "Diritti al Mare - Diritti del Mare" sarà, quindi, la maggiore attenzione alla continua ed incontrollata pressione antropica lungo le coste ed all'intero percorso che l'acqua compie prima di arrivare in mare.
Particolare interesse sarà dedicato alla peculiarità di immense forme di vita e di biodiversità dei fiumi e delle coste italiane, alla carenza strutturale e funzionale dei depuratori e alla continua evoluzione morfologica dei litorali, fortemente condizionata dalle azioni dell'uomo che procede molto più velocemente dell'azione recuperativa e protettiva degli enti locali. Per concludere invitiamo tutti a tenere alta la guardia sulle violazione dei diritti che riguardano la fruizione del mare e delle spiagge e sulla tutela del patrimonio ambientale delle nostre coste. Per questo insistiamo nel ritenere fondamentale un coordinamento tra gli enti locali e l'impegno delle amministrazioni comunali nella formazione e nell'applicazione dei Piani Spiaggia!"
13/07/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati