Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
15:36
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2008/Cronaca/Natale Insieme

Presentato il programma Natale insieme

ORSOMARSO - Presentato ieri pomeriggio nella chiesa San Giovanni Battista "Natale Insieme", il programma delle manifestazioni che si svolgeranno durante il mese di dicembre e di inizio anno 2009.
Si tratta di un vasto ventaglio di offerte che vanno dalla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche e folcoristiche, ad appuntamenti con la grande musica eseguita da maestri e allievi del conservatorio musicale "F. Torrefranca" di Vibo Valentia, ma anche momenti di approfondimento e di dibattito culturale su tematiche importanti legate all'impegno civile e umano dell'attualità quotidiana.

Non mancheranno, naturalmente, quei momenti che sono diventati ormai appuntamenti irrinunciabili delle festività natalizie orsomarsesi come ad esempio il tradizionale Concerto di Capodanno, eseguito in piazza Municipio dalla Banda musicale di Orsomarso.
Lo spirito delle iniziative e le motivazioni che hanno portato le sette associazioni presenti ad Orsomarso alla elaborazione di un programma unitario, sono state illustrate dal Presidente dell'Associazione Augusto D'Aolio Giuseppe Blundi e dalla Presidente della Pro Loco di Orsomarso Emilia D'Andrea. Si tratta di una scelta dettata innanzitutto da ragioni di opportunità, fortemente voluta dal Commissario straordinario del Comune di Orsomarso Francesca Pezone che ha elargito un finanziamento di 8500,00 euro.
Tuttavia le 19 manifestazioni in calendario saranno gestite autonomamente dalle singole associazioni, che si preoccuperanno di sostenere tutti gli aspetti organizzativi e di conduzione.

L'associazione culturale Abystron, dal canto suo, proporrà tre momenti di incontro e di dibattito culturale dedicati ad altrettanti argomenti di interesse locale, comprensoriale ed europeo. Il primo convegno si svolgerà sabato 20 dicembre con la presentazione del volume curato da docenti e ricercatori dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria sui Tipi forestali delle Valli dei fiumi Lao e Argentino, nel versante occidentale del Parco Nazionale del Pollino.
Il 23 dicembre si parlerà invece del progetto di elaborazione del Dizionario dialettale orsomarsese con interventi dei responsabili dell'associazione e di esperti del settore. Il terzo momento si svolgerà in gennaio e sarà incentrato sulla dimensione europea della formazione permanente con la presentazione della Libera università per l'apprendimento intitolata a Corrado Alvaro, costituita e operante da alcuni mesi a Scalea e nel territorio dell'alto Tirreno cosentino.

Stefano Sangiovanni, Presidente dell'Associazione culturale Abystron, ci tiene a sottolineare il fatto che tutte le iniziative organizzate dal sodalizio da lui rappresentato sono a costo zero e che per il nuovo anno gli sforzi di Abystron si concentreranno prioritariamente sulla realizzazione del dizionario dialettale e sulla pubblicazione della prima guida storica, turistica e naturalistica di Orsomarso alla quale da tempo si sta lavorando.

08/12/2008
Ascolta con webReader

 


9 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati