Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
17:23
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2008/Cronaca/Concerto di arpe

Stasera concerto di arpe nella chiesa parrocchiale

ORSOMARSO - Con il concerto del gruppo Ensemble di Arpe diretto da Sara R. Simari del conservatorio F.Torrefranca di Vibo Valentia si aprono le manifestazioni musicali natalizie dell'associazione Augusto Daolio. Soddisfazione ha espresso anche il presidente della Pro-loco di Orsomarso Emilia D'Andrea.
Si svolgerà questa sera nella chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista una delle aperture musicali e artistiche più interessanti della stagione invernale 2008 nel comprensorio tirrenico. L’Associazione Augusto Daolio, nell'ambito della programmazione natalizia del comune di Orsomarso, denominata “Natale Insieme”, percorso artistico creativo cittadino coordinato dalla Pro Loco di Orsomarso, insieme alle associazioni culturali presenti nel territorio orsomarsese, presenterà “Armonie di Natale”, Ensemble di Arpe del conservatorio F.Torrefranca di Vibo Valentia, diretto dalla professoressa Sara R. Simari con Cristina Calabria, Giulia Monaca, Emanuele Ravenna, Luana Ravenna e Sila Scalese alle arpe. Nel concerto è prevista anche la partecipazione straordinaria del contralto Immacolata Scalercio e di Martina Biondi al violoncello.

La manifestazione avrà inizio alle ore 18,15 nella cornice armonica e artistica della Chiesa San Giovanni Battista. Il gruppo musicale Ensemble di Arpe è una delle creature più recenti del conservatorio di Musica F. Torrefranca di Vibo Valenzia, preparato dalla professoressa Simari e risponde ad un progetto formativo che coniuga una didattica innovativa all'esperienza, garantendo una significativa estetica agli esecutori e per l'uditorio.

“Il programma proposto per questo concerto - ha dichiarato il presidente dell'associazione Augusto Daolio, Giuseppe Blundi, ideatore dell'iniziativa - spazia dalle melodie popolari ai grandi classici come Haendel e Vivaldi, dalle canzoni senza tempo alle atmosfere celtiche e new age, dalle danze provenienti dalle più disparate parti del mondo ai più tradizionali brani natalizi”.

Per le manifestazioni culturali di Orsomarso grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Pro-Loco locale, Emilia D'Andrea, che ha coordinato il programma “Natale Insieme”, patrocinato Comune di Orsomarso. Il Presidente della Pro-Loco ha dichiarato che il Progetto Natale Insieme nasce dal desiderio della Pro Loco Orsomarso di provare ad unirsi con più associazioni e collaborare insieme. "Abbiamo voluto creare un comitato di associazioni che fosse in grado di coordinare più eventi e metterli in un unico calendario, idea questa che ha trovato riscontro positivo anche nel Commissario Prefettizio che in questo momento amministra il comune di Orsomarso e che ha finanziato gli eventi che si susseguiranno in tutto il periodo natalizio".

18/12/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati