Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
23:29
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2005/Albero del neonato

Mercoledì prossimo cerimonia albero del neonato

ORSOMARSO - Anche quest’anno si rinnoverà ad Orsomarso la suggestiva cerimonia di piantumazione dell’albero del neonato. Un evento che si ripete ormai in modo puntuale da quattordici anni, da quando cioè fu emanata la Legge n. 113/1992 che stabilisce che ogni amministrazione locale debba provvedere a mettere a dimora un albero per ogni nuovo bambino nato nel corso dell’anno.
Il Comune di Orsomarso fu uno dei primi in Italia ad aderire a questa normativa di grande civiltà, che richiama allo stesso tempo quel legame profondo esistente fra l’uomo e la natura fin dalla sua più tenera età. Da allora tutte le diverse compagini amministrative che si sono succedute non hanno mai trascurato questo appuntamento all’interno della suggestiva valle del fiume Argentino dove si ritrovano i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, i piccoli protagonisti ed i loro genitori; tutti insieme assistono all’operazione di piantumazione delle altrettanto giovanissime piantine accanto alle quali vengono opportunamente collocate delle tabelle indicanti la specie di albero, il nome e cognome e la data di nascita del bambino o della bambina alla quale da quel momento resterà in qualche modo collegata.
Ma non è tutto, infatti l’Ufficio anagrafe del Comune trascriverà tutti questi dati in un apposito registro che viene conservato presso la sede municipale. La cerimonia che riguarderà i neonati ad Orsomarso nel corso del 2004 si svolgerà mercoledì 27 aprile prossimo a partire dalle dieci di mattina quando tutti gli interessati si ritroveranno all’interno della Riserva naturale del fiume Argentino presso l’arboreto didattico dove gli addetti alla cura e manutenzione dell’area protetta hanno già predisposto quanto necessario per effettuare l’operazione di piantumazione.
Alla manifestazione che è organizzata d’intesa fra il Comune di Orsomarso e il Ministero delle risorse agricole e forestali, ex gestione Azienda di Stato per le foreste demaniali, è previsto anche l’intervento dei rappresentanti di entrambi gli enti istituzionali.
(san.pio gio.)
21/04/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati