Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:57
Venerdì
29/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2005/Iniziative festività

L'Ac parrocchiale anima le festività natalizie

ORSOMARSO - Anche quest’anno ad animare il periodo delle feste natalizie e di inizio anno ad Orsomarso, ci hanno pensato i giovani e gli adulti dell’Azione cattolica parrocchiale Pier Giorgio Frassati che hanno organizzato un programmo ricco di appuntamenti che si completeranno con l’Epifania del 2006.
Il primo momento, che ha rappresentato un invito rivolto a tutta la comunità a calarsi nel clima del mistero del Natale, ha riguardato l’allestimento e la rappresentazione del presepe vivente lungo i caratteristici vicoli del paese, i cui protagonisti sono stati i bambini dell’Acr che hanno riproposto, indossando i costumi popolari, i mestieri tradizionali orsomarsesi. Perfettamente inseriti nell’intricato sistema di viuzze ed archi medievali, l’iniziativa è servita anche a riscoprire e valorizzare, sia pure per un solo pomeriggio, il caratteristico centro storico che sembra inesorabilmente destinato al progressivo abbandono e dove una netta maggioranza delle abitazioni è ormai disabitata.
Ai numerosi visitatori che hanno percorso il tragitto che si è concluso in piazza municipio con la rappresentazione della natività, sono stati anche offerti dolci e altri prodotti tipici della gastronomia del periodo, compreso un assaggio dell’ottimo vino locale. Dopo questo primo appuntamento che è stato molto apprezzato, i giovani hanno riproposto l’incontro con babbo natale la sera del 25 dicembre, mentre nei prossimi giorni e fino all’incontro con la befana il sei gennaio, si susseguiranno una serie di serate dedicate ai giochi ed al divertimento.
Momenti che sono destinati a coinvolgere gran parte dei giovani, ma anche di tanti adulti del piccolo centro montano che si ritrovano insieme a passare serate piacevoli, all’insegna della convivialità e della solidarietà.
Quest’anno le manifestazioni organizzate dall’Azione cattolica Pier Giorgio Frassati hanno avuto anche il patrocinio del Comune di Orsomarso a dimostrazione dell’importanza che iniziative di questo genere rivestono per questo paese.
(san.pio gio.)
27/12/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati