Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
20:54
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Orsomarso/2006/Politica/Diffida al sindaco

Insieme per Orsomarso diffida sindaco e Giunta

ORSOMARSO - “La nostra è un’opposizione attenta al rispetto delle regole, ma anche propositiva e stimolante per l’amministrazione comunale che non sempre appare all’altezza del compito”. Ad affermarlo è Alfredo De Caprio, capogruppo di Insieme per Orsomarso che così esordisce nell’annunciare l’ultima iniziativa posta in essere d’intesa con gli altri consiglieri comunali di minoranza Aldo Marra, Gianluca Bottone e Paolo Befezzi.
Si tratta di una formale diffida al sindaco Angelo Paravati ed all’intera Giunta comunale con la quale intimano a procedere all’annullamento delle delibera n. 14 del 14 febbraio e n. 49 del 13 marzo scorso con le quali l’organo esecutivo del Comune di Orsomarso aveva proceduto all’approvazione ed affidamento di incarico dei lavori di consolidamento del costone sovrastante via Ziccarelli. Gli esponenti di opposizione avevano sollevato un problema di regolarità dell’atto con un ricorso straordinario datato 21 marzo nel quale sostenevano, tra l’altro, che i provvedimenti adottati erano da annullare in quanto era stato affidato incarico ad un gruppo di tecnici senza farlo precedere da un regolare bando di gara, come invece sarebbe stato necessario nel rispetto della normativa vigente.
I lavori in specie infatti, riguardano interventi nel settore della protezione civile e ammontano a 700 mila euro; una somma il cui incarico di progettazione, secondo De Caprio e i consiglieri di minoranza, non poteva essere affidato in forma diretta da parte della Giunta comunale. Con la diffida il sindaco e l’amministrazione comunale vengono sollecitati a procedere all’annullamento dei provvedimenti citati nel ricorso “entro e non oltre 7 giorni pena ricorrere all’autorità giudiziaria competente, promuovendo l’azione di responsabilità nei confronti dei soggetti che hanno posto in essere tali atti.
Non è la prima volta – aggiunge il capogruppo di Insieme per Orsomarso – che ci vediamo costretti a ricorrere ad iniziative forti, e anche in questa occasione siamo convinti che l’amministrazione comunale tornerà sui suoi passi per porre rimedio ad un evidente e madornale errore nell’applicazione della legge”.
De Caprio ha inoltre precisato che, oltre a quest’azione di controllo, il suo gruppo è attivamente impegnato a formulare proposte di iniziative progettuali che siano capaci di promuovere azioni concrete, capaci di favorire lo sviluppo del paese.
(san. pio gio.)
19/04/2006
Ascolta con webReader

 


2 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati