Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
00:38
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Notizie/Notizie 2007/Belvedere città dell'amore

A San Valentino Belvedere città dell'amore

Belvedere Marittimo città dell'amore. E' questo lo slogan coniato dal sindaco della ridente cittadina alto tirrenica Mauro D'Aprile, che in occasione della Festa degli innamorati ha organizzato un vero e proprio festival dedicato all'evento. Ecco nel dettaglio l'intervento del primo cittadino di Belvedere seguito da una breve storia dedicata al santo degli innamorati.

BELVEDERE MARITTIMO - Da trecento anni il convento dei Padri Cappuccini conserva alcune reliquie di San Valentino, conosciuto in tutto il mondo come il vescovo dell’amore. Da qui l’idea di rendere omaggio al grande Santo con i festeggiamenti del San Valentino Festival sull’esempio di quanto già avviene in molte altre città d’Italia e soprattutto a Terni che gli ha dato i natali nel 175 d.C. Una Festa che vuole diventare sempre più un Festival dell’amore per coinvolgere idealmente non solo i giovani innamorati ma tutti quelli che riconoscono in questo sentimento la soluzione della convivenza quotidiana, personale ed universale.

Per i giovani in particolare l’invito a coronare qui il loro sogno d’amore. Per gli sposi il ritorno qui per rinnovare l’impegno delle loro promesse. Per tutti una sosta qui per riflettere sui grandi temi della con- vivenza e dell’amore. Qui dove ci sono le reliquie di San Valentino. A Belvedere che vuole diventare sempre più Città dell’amore.
Mauro D’Aprile - Sindaco di Belvedere Marittimo

Da Terni a Belvedere. Le reliquie del Santo
S. Valentino è nato a Terni il 175 dopo Cristo ed è morto nel 273 sulla via Flaminia a poca distanza da Roma. Le sue reliquie come si trovano a Belvedere Marittimo, nel convento dei frati Cappuccini?

Il corpo del Santo fu dapprima sepolto nel cimitero di Cipriano, poi trasferito a Terni. Nel 1700 Mons. Gaspare Del Carpine, Vescovo di Sabina, cardinale della Santa Sede e Vicario del Papa, consegnò a Valentino Cinelli un’urna con una parte delle reliquie del Santo concedendogli la facoltà di tenerle per sé, donarle oppure esporle in una Chiesa. Dieci anni dopo l’urna con le reliquie fu data in dono a Padre Samuele del convento dei Padri Cappuccini di Belvedere Marittimo.

A riguardo nessun dubbio è possibile perché assieme all’urna nel Convento di Belvedere è custodita anche la lettera del cardinale Del Carpine a Valentino Cinelli, datata 26 Maggio 1700, sottoscritta e controfirmata con sigillo del Cardinale e tanto di firma del Notaio Francesco La Regina che afferma di aver scritto l’atto “manupropria”, cioè di suo pugno.

PROGRAMMA
Un amore tutto piccante quello del San Valentino Festival che si svolge a Belvedere Marittimo dal 12 al 14 Febbraio 2007.

Amore eterno sulle reliquie di San Valentino
Passione dolce dai confetti al cioccolato
A tavola con amore
Domani sposi dai vestiti alla bomboniera
Mostre e rassegne
Vignette d'amore
Convegni e concorsi
Mostra fotogracica oggi sposi
Rassegna teatro di strada
Serenate e canzoni di sdegno

12/02/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati