Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
12:33
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Notizie/Notizie 2007/Campagna sicurezza

Campagna per la sicurezza al mare o in montagna

CALABRIA - “DAI UN PASSAGGIO ALLA SICUREZZA” PER SEGNALARE DISAGI, INQUINAMENTO E AREE A RISCHIO INCENDI E’ ATTIVO IL NUMERO VERDE 800.866.158
“Dai un passaggio alla sicurezza, al mare o in montagna ma con prudenza” è l’appello che l’Associazione ambientalista VAS (Verdi Ambiente e Società Onlus) invia a tutti coloro che trascorreranno le prossime settimane al mare o in montagna.

VAS ha aderito alla campagna “Vacanze coi fiocchi” è promossa dal Centro Antartide con la collaborazione del Ministero dei Trasporti e dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna e che vede protagoniste 600 istituzioni, associazioni, aziende sanitarie, società autostradali, radio e TV.

Ogni giorno sulle strade italiane medialmente muoiono 15 persone e 617 rimangono ferite. Nelle settimane da giugno ad oggi i morti sono saliti a 20 e i feriti superano i 700 ogni giorno. Più di un terzo di questi purtroppo sono giovani tra i 14 e i 29 anni. Gli incidenti stradali non sono una fatalità che accade per caso. Per la quasi totalità dipendono dal comportamento di chi è in strada e dal suo stato psico-fisico. Tante tragedie possono essere evitate con maggiore consapevolezza, maggiore coscienza e maggiore educazione. Per questo “Vacanze coi fiocchi” e VAS vogliono indurre i più giovani e la società nel suo complesso a riflettere sui comportamenti di chi è alla guida di un veicolo. Perché tante tragedie devono essere evitate.

VAS, inoltre, ricorda a tutti i vacanzieri l’attivazione del numero verde 800.866.158 (in funzione 24 ore su 24 con segreteria telefonica), a cui ci si può rivolgere da tutta Italia ed in modo gratuito e lasciare segnalazioni riguardanti: casi di inquinamento della spiaggia, del mare e dei corsi d’acqua; preclusione di accessi al mare; ingombro della battigia non soggetta a concessione, che quindi deve rimanere libera ed accessibile a tutti; mancanza di accessi e strutture per disabili; incuria dei varchi tra gli stabilimenti (la pulizia è a carico del concessionario della spiaggia); tariffe improprie o obblighi di comprare “pacchetti” comprendenti servizi non richiesti oltre all’ingresso (sdraio, ombrelloni, cabine in abbonamento stagionale, ecc.); natanti a motore troppo vicini alla spiaggia; casi di abusivismo.

Al numero verde 800.866.158 sarà, inoltre, possibile segnalare anche la presenza di: aree degradate, discariche abusive, terreni incolti, cigli stradali privi di manutenzione, scali ferroviari non ripuliti, e altre situazioni ad altissimo rischio incendi. Mentre per i casi di emergenza di soccorso in mare resta fondamentale contattare il 1530 delle Guardia Costiera e per segnalare focolai e principi di incendio è prioritario chiamare il 1515 del Corpo Forestale dello Stato.
VAS augura buon weekend a tutti e prudenza!

Esecutivo Regionale VAS Calabria
Vas Calabria
07/08/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati