Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
23:24
Martedì
16/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Notizie/Notizie 2007/Liceo Metastasio

Servizio trasporto urbano: le ragioni dei liceali

SCALEA - Il problema trasporti per gli studenti di Scalea che frequentano il liceo scientifico Metastasio è stato affrontato nel corso dell’assemblea d’istituto svoltasi nei giorni nella sala polifunzionale del comune. La questione, come si ricorderà, era sorta in seguito alla decisione dell’Esecutivo guidato dal sindaco Mario Russo di istituire il servizio di trasporto urbano affidandolo alla ditta Preite ed eliminando il precedente sistema di navette che collegava la località Pantano, dov’è ubicato l’istituto, con i vari quartieri della cittadina alto tirrenica.

I diffusi malumori erano scaturiti sia dal fatto che molte zone di Scalea non venivano servite dalla linea, ma soprattutto per il costo dell’abbonamento considerato eccessivo dagli studenti che, fatto un rapido confronto con quello pagato dai loro colleghi provenienti dagli altri paesi del comprensorio, risultava di gran lunga più elevato. Una situazione sicuramente insostenibile e considerata ingiusta che aveva fatto scattare una immediata mobilitazione, con i rappresentanti degli studenti che avevano scritto una prima lettera al Dirigente scolastico chiedendo di intervenire presso il Comune per rivedere l’organizzazione del trasporto urbano e le tariffe per gli studenti.

Successivamente gli stessi rappresentanti hanno incontrato l’assessore al ramo del comune di Scalea e chiarendo ulteriormente le ragioni delle loro rivendicazioni. Il tutto è stato discusso e approfondito dall’assemblea generale alla quale hanno partecipato tutti gli oltre 750 iscritti del Metastasio a conclusione della quale è stato approvato un documento che è stato sottoscritto dagli studenti che utilizzano il servizio di trasporto urbano per recarsi al liceo e inviato alla ditta appaltatrice e al sindaco.

Nella lettera, che ha raccolto l’adesione di oltre ottanta studenti, si rappresentano in modo pacato le ragioni dell’iniziativa, dimostrando con dati alla mano all’impresa che, se accoglierà le richieste riducendo il costo dell’abbonamento, sicuramente avrà un ritorno economico maggiore, in quanto tutti i firmatari utilizzeranno il servizio, cosa che adesso non fanno a causa del costo esorbitante del viaggio.

san. pio gio.
21/01/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati