Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
09:22
Giovedì
25/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Notizie/Notizie 2007/Belvedere plessi scol.

I genitori rivendicano il diritto di libera scelta

BELVEDERE M.MO - Entra nel vivo la discussione apertasi nei giorni scorsi circa la situazione del decremento della popolazione scolastica di alcuni plessi della scuola primaria di Belvedere Marittimo, con particolare riferimento a quello del Centro e a quello di Laise. Una situazione che, secondo quanto è stato evidenziato nel corso di un’assemblea pubblica svoltasi alla presenza della Dirigente scolastica Filomena Galizia, sarebbe da ricondurre non solo al naturale calo demografico ma anche alla scelta di alcuni genitori di iscrivere i propri figli in altri plessi di pari grado, come ad esempio quello di Sant’Antonio Abate, realtà in continua crescita che presenta però notevoli problemi di disponibilità di locali adeguati.

Lucia D’Aprile, componente del Consiglio di Circolo, ha deciso di manifestare la propria posizione rivendicando innanzitutto il diritto di scegliere liberamente e autonomamente per i propri figli rispetto alla scuola da frequentare.

“La sottoscritta – ha dichiarato – è uno di quei genitori che abita a circa 50 metri dal Plesso Scolastico del Centro e ha iscritto i propri figli altrove. La sottoscritta ritiene che sulla questione vi sia abbastanza disinformazione rispetto ai validi motivi che inducono i genitori ad iscrivere i propri figli in altri plessi.
La scelta, considerando che a Belvedere M.mo non esiste zonizzazione, può essere determinata da molteplici fattori, spesso legati alle esigenze lavorative dei genitori oppure a motivi diversi che, se riguardano l’ambito scolastico, possono essere dichiarati solo ed esclusivamente al Dirigente Scolastico, non ad altri. Del resto – aggiunge – credo che nel 2007 sia importante che non esista obbligatorietà ad iscrivere i propri figli nel luogo in cui si risiede, affinché le classi siano miste e formate da alunni provenienti da diverse realtà familiari e sociali; rispetto la scelta di quei genitori che iscrivono i propri figli in una pluriclasse e credo che meriti altrettanto rispetto colui il quale, al contrario, decida di non far frequentare ai propri figli una pluriclasse. L’importante è che ognuno, nello svolgere il proprio ruolo si assuma le proprie responsabilità”.

La rappresentante del Consiglio di Circolo, infine, afferma che la costruzione di un nuovo Plesso scolastico a S. Antonio Abate, il rione più popolato dell’intero territorio, sia ormai una necessità, per garantire ampi spazi all’esterno e non costringere gli alunni a frequentare locali angusti o situati in posizione infelice, oltre a servire l’utenza della vicina Scuola dell’Infanzia che conta circa 60 alunni e che, anche per ragioni legate alle dimensioni dei locali che attualmente ospitano la Scuola Primaria di S. Antonio, una volta lasciata la Materna devono frequentare la Primaria della Marina.

san. pio gio.
18/03/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati