Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:24
Venerdì
26/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Politica/I verdi si chiamano fuori

I Verdi di Scalea si chiamano fuori alle comunali

SCALEA - Colpo di scena nella fase finale di avvicinamento alla formazione delle liste per le elezioni amministrative di Scalea. Il partito dei Verdi annuncia ufficialmente il proprio disimpegno dalla partecipazione di propri rappresentanti alle eventuali liste che si formeranno per cercare di contendere all’uscente Mario Russo la poltrona di sindaco della cittadina alto tirrenica.
Questa decisione, per certi versi sorprendente che non mancherà di suscitare il dibattito politico, compresa qualche inevitabile polemica, soprattutto nell’ambito di quello che dovrebbe essere lo schieramento di centrosinistra, è stata assunta dall’organo di direzione del partito che nel pomeriggio di ieri ha diramato un comunicato stampa nel quale chiarisce i motivi che hanno portato a compiere tale passo.
“Gli iscritti Verdi di Scalea – si legge nel documento – già dal mese di ottobre avevano dato il mandato al portavoce, di verificare le condizioni di un possibile impegno del partito in vista delle elezioni comunali a Scalea; dal primo incontro promosso dall’associazione locale Carpe Diem ad oggi, difatti abbiamo ritenuto di partecipare attivamente a tutti i tavoli politici, senza sottovalutarne alcuno, per verificare le condizioni per un’eventuale alleanza ed impegno del partito alle comunali. Tutti i partiti e le associazioni che abbiamo incontrato – prosegue il comunicato – possono confermare la nostra lealtà e coerenza, avendo scelto di verificare in primis, se vi erano i presupposti per costituire una lista di centrosinistra unito.
Quest’ultima soluzione era la più logica e la più naturale possibile per i Verdi. Acclarata la mancanza di unità di tutto il centrosinistra, i Verdi scelgono per la prima volta da quando sono presenti in città, di non partecipare a questa competizione elettorale. Questa nostra scelta, rimarrà tale, fino a che, le condizioni politiche non muteranno; se non ci saranno novità sostanziali, allora a malincuore confermeremo ai nostri sostenitori che i Verdi, non parteciperanno a questa competizione elettorale. Ricordiamo – concludono i Verdi di Scalea – che il partito resterà unito attorno alla figura del nostro portavoce Palmiro Manco, impegnato nella corsa per le elezioni regionali. Candidatura questa, importante per tutto l’alto Tirreno cosentino. Riteniamo che sostenere un candidato come Manco, significa che si vuole iniziare a costruire ed immaginare una nuova Calabria”.
Pur nella nettezza della presa di posizione sembra comunque di capire che ci potrebbero anche essere dei margini per un eventuale ripensamento, condizionato, tuttavia, ad un cambiamento delle condizioni politiche che dovrebbero portare a novità sostanziali. Di cosa si tratta, però, non vi è alcun cenno nel comunicato stampa diffuso ieri, per cui ci si dovrebbe attendere qualche iniziativa politica più specifica. Ma al di là delle congetture, un dato appare con estrema chiarezza. Ed è la ferma volontà dei Verdi di Scalea di puntare tutto sulla ricerca del maggiore consenso possibile attorno alla candidatura del proprio portavoce Palmiro Manco alla carica di Consigliere regionale.
(san.pio gio.)
13/01/2005
Ascolta con webReader

 


1 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati