Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
15:04
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Cultura e spettacoli/Festival del folclore

Pittura estemporanea e organetto al folkfestival

MARCELLINA - Il concorso nazionale di pittura estemporanea ed la festa interregionale dell’organetto faranno da preludio, il 30 luglio ’06, alla quinta edizione del Marcellina folk festival international che si svolgerà dal 4 al 9 agosto prossimo. La manifestazione, diventata ormai molto conosciuta e apprezzata in tutto il comprensorio alto tirrenico, è organizzata dall’Associazione culturale Aprustum che ha sede a Marcellina il popoloso borgo che fa parte del comune di Santa Maria del Cedro.
Il presidente del sodalizio e direttore artistico dell’evento Felice Germano, autentico intenditore in fatto di attività legate al folclore internazionale ed alle tradizioni popolari, non nasconde la propria preoccupazione per le difficoltà connesse con il dover mettere in piedi una macchina organizzativa complessa che deve occuparsi di tutto fin nei minimi dettagli, dall’allestimento degli spazi della festa nella centralissima piazza Agorà, all’accoglienza e sistemazione logistica dei gruppi internazionali che anche quest’anno popoleranno la kermesse marcellinese.
Ogni anno puntualmente la sfida si rinnova, con le sue insidie e gli immancabili contrattempi dell’ultimo momento che come sempre vengono superati abilità e senso pratico. Oltre alle attrazioni specifiche del festival del folclore, la manifestazione prevede altri spazi espositivi di sicuro interesse per i visitatori: dai prodotti tipici della gastronomia locale e calabrese in genere, alle mostre riguardanti l’artigianato; alla mostra di pittura estemporanea che porrà di fronte i talenti emergenti della nobile arte della pittura; di sicuro interesse ed attrazione è il concorso dedicato al balcone più bello di Marcellina che cercherà di coinvolgere le famiglie della cittadina ad aguzzare l’ingegno nell’abbellire la parte della propria abitazione che è esposta al pubblico.
Felice Germano ha rimarcato l’ottimo rapporto di collaborazione che si è instaurato con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Maria Fazio che non ha fatto mancare il proprio sostegno all’iniziativa. Il patron del Marcellina folk festival international ha inoltre ricordato che tutti gli interessati all’estemporanea di pittura e alla festa interregionale dell’organetto, possono effettuare l’iscrizione entro il 25 luglio ’06.
san.pio gio.
07/07/2006
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati