Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:01
Venerdì
19/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Cultura e spettacoli/Omaggio a Neruda

Omaggio a Neruda con un musicista orsomarsese

ORSOMARSO - Del Serr Ensamble, il gruppo che accompagnerà la nota cantante Antonella Ruggero nel concerto organizzato in omaggio a Pablo Neruda, farà parte in qualità di sassofonista anche Arturo Blundi, giovane musicista di Orsomarso. L’evento musicale è in programma domani sera nella splendida cornice del castello Normanno di Vibo Valentia ed è stato organizzato per ricordare il grande poeta cileno Pablo Neruda, pseudonimo di Neftalì Ricardo Reyes in memoria del poeta ceco Jan Neruda.
Premio Nobel nel 1971, Neruda è probabilmente la personalità di maggior rilievo della letteratura sudamericana contemporanea che ha saputo coniugare il suo impegno artistico con la partecipazione attiva alle vicende politiche del Cile e dell’intera America latina. Fu ambasciatore del governo di Allende a Parigi e dopo il golpe di Pinochet e la morte di Allende, Neruda che era tornato in Cile, malato di cancro si spense nella desolazione e in piena repressione politica a Santiago del Cile il 23 settembre 1973 divenendo anche in quel frangente simbolo di libertà e di desiderio di riscatto.
Per Arturo Blundi, che è nato nel 1978, si tratta di un ambito riconoscimento che rappresenta un indubbio salto di qualità che giunge ad arricchire un’esperienza già molto vasta. Diplomato in sassofono presso il Conservatorio musicale S. Giacomantonio di Cosenza, sotto la guida dei maestri Salime e Grisolia, ha frequentato corsi di perfezionamento di musica leggera e jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con i maestri Daniele Comoglio e Tino Tracanna e presso il Conservatorio musicale di Bologna con il maestro Claude Delangue.
Dopo un’intensa attività concertistica sia nel campo classico che jazz, dal 2004 Arturo Blundi fa parte della Mimmo Palermo e Giancarlo Pagano Band, nota formazione musicale che si esibisce in tutto il Meridione d’Italia.
(san.pio gio.)
21/08/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati