Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
23:19
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Cultura e spettacoli/Scalea Jazz 2005

Ancora il jazz protagonista a Scalea

SCALEA – Ancora il jazz protagonista a Scalea. Nell’ambito dello “Scalea Jazz 2005", evento musicale promosso dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Scalea, con la collaborazione artistica dell’Associazione Musicale “Citè de la Musique” di Castrolibero, alle ore 21.30 ieri sera (nella centrale piazza Spinelli) è andato in scena il concerto “The look of love” dell’”Antonella Vitale Trio”. Una formazione jazz composta dalla splendida voce di Antonella Vitale, accompagnata dalla chitarra di Andrea Memeo e dal contrabbasso di Steve Cantarano. Un concerto che ha fatto faville, visto lo spessore artistico dei tre musicisti citati.
La Vitale ha infatti studiato canto e pianoforte presso la Scuola Popolare di Musica Testaccio di Roma, dove ha frequentato i laboratori di Nicola Stilo e dove è entrata a far parte della big band di Danilo Terenzi come cantante solista. Ha cantato inoltre in varie formazioni di Trio e Quartetto con Andrea Beneventano, Massimo D'Agostino, Andrea Avena, Pietro Ciancaglini, Lorenzo Tucci, Francesco Puglisi, Stefano Sabatini, il già citato Nicola Stilo, Claudio Colasazza, Gianni Savelli, Mauro Verrone, Mauro Battisti, Carlo Battisti.
In seguito ha insegnato canto Jazz presso il "New Mississippi Jazz School" di Roma. E nel 2003 è stato pubblicato il suo primo album come cantante solista. Ottimi i giudizi su di lei: il critico Luigi Onori ha affermato che la Vitale “ha ottimi mezzi vocali ed un carisma che discende da una voce duttile e personale sia che canti in italiano, inglese o brasiliano...".
I ritmi sudamericani del concerto “Todo Brasil”, del duetto composto da Barbara Casini (voce e chitarra) e dall’armonica cromatica di Max De Aloe chiuderanno oggi questa manifestazione dedicata al jazz che anche quest’anno ha riscosso ampi consensi da parte del pubblico.
(f. l.)
06/08/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati