Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
05:42
Sabato
20/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Le suggestioni del tango al castello di Belvedere

BELVEDERE MARITTIMO - La suggestiva corte del castello Angioino – Aragonese di Belvedere Marittimo, riaperto al pubblico dopo molti anni, ospiterà domenica 28 agosto alle ore 22 una manifestazione dedicata interamente al Tango. L’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Mauro D’Aprile in collaborazione con l’Associazione Centro storico e si avvale del contributo organizzativo del M° Giuseppe D’Aprile.
Tema predominante dell’evento musicale sarà il tango il cui fascino e magie non smettono mai di suscitare una grande forza di attrazione per qualsiasi tipo di pubblico; esso verrà introdotto sia dal punto di vista storico che musicale, dal musicologo M° Raffaele Longo. A far risuonare i ritmi inconfondibili di questo genere musicale senza tempo sarà il gruppo musicale NonsoloTango composto da Fabio Ditto (violino), Michele Cosso (contrabbasso), Francesco Silvestri (pianoforte) e Giovanni Smiroldo (fisarmonica e bandeon).
Nato nel 2002 NonsoloTango vuole esplorare i linguaggi musicali tipici del novecento come il tango di A. Piazzola, il jazz di G. Gershwin, le atmosfere di K. Weill, ecc. I musicisti che lo compongono provengono da una formazione classica e hanno deciso, insieme, di lavorare a progetti musicali che, partendo dal tango argentino di Piazzolla, diano la possibilità di confrontarsi anche con altri generi, appartenenti alla musica del ‘900 e/o moderna.
La manifestazione, che ha visto direttamente impegnati nel delicato ruolo di direzione artistica professionisti ed esperti di Belvedere Marittimo, è inserita in una ricca programmazione di eventi culturali che vanno dalla musica alla poesia, dal teatro al cinema e dallo sport al folclore. Gli spettacoli che sono iniziati il 6 luglio, termineranno il 4 settembre con la partecipazione e l’esibizione di numerosi artisti e gruppi di sicuro successo e prestigio.
(san.pio gio.)
26/08/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati