Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
03:21
Giovedì
18/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Un giorno insieme: la mostra di Daolio a Orsomarso

ORSOMARSO - Un giorno insieme. Questo il titolo della mostra di pittura dedicata a Augusto Daolio, il leader indiscusso dei Nomadi che ha lasciato una traccia unica nella storia della musica italiana. L’evento, organizzato dall’Associazione Augusto Daolio, dal Comune di Orsomarso e dall’Associazione Daolio per la vita di Novellara (RE), si svolgerà ad Orsomarso presso l’ex Municipio nell’omonima piazza dal 14 al 27 agosto prossimi e presenterà le opere che l’indimenticata voce solista del famoso gruppo musicale ha realizzato nel corso della sua vita.
Dipinti di indubbio valore che ci presentano un Augusto del tutto particolare e sotto una luce sicuramente diversa rispetto a quello che gli amanti della musica e delle sue numerosissime canzoni hanno imparato a conoscere.
L’iniziativa di portare in mostra ad Orsomarso la figura e l’opera di Augusto Daolio rappresenterà sicuramente uno dei momenti centrale dell’agosto orsomarsese che tuttavia sta per decollare con un vasto programma del quale si è avuta notizia nel pomeriggio di ieri con l’affissione dei manifesti nei locali del paese. Annunciata già da tempo per giovedì 11 sempre in piazza Municipio, il V concerto che l’antica banda musicale di Orsomarso dedicherà al compianto maestro Francesco Salerno che ne è stato per circa mezzo secolo l’autentica guida. Per quanto riguarda la mostra ‘’Un giorno insieme’’, essa resterà aperta tutte le sere dalle 22 all’1.30 mentre il sabato e la domenica sarà possibile visitarla anche nelle ore antimeridiane.
Un appuntamento che è stato fortemente voluto dal sodalizio nato ad Orsomarso meno di un anno fa e che in qualche modo fa rivivere nel paese una presenza, quella di Augusto Daolio e dei Nomadi, che furono protagonisti principali di una stagione politica e culturale unica che, nel corso degli anni ottanta del Novecento fece di Orsomarso uno dei paesi più visitati della zona e anche uno dei centri più ricchi di iniziative di aggregazione, socializzazione, di confronto e di dibattito fra persone diverse.
san.pio gio.
09/08/2005
Ascolta con webReader

 


3 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati