Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
18:03
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Parchi: Pubblicati i bandi per turismo scolastico

POLLINO NEWS - Sono stati pubblicati il 28 gennaio scorso i bandi relativi al Programma di educazione ambientale e di incentivi al Turismo scolastico, per la terza età e per i diversamente abili nei Parchi nazionali della provincia di Cosenza finanziato dalla Provincia di Cosenza con la partecipazione del Parco Nazionale del Pollino e di quello della Sila a seguito dell’intesa stabilita con la Provincia di Cosenza il 24 settembre scorso.

Sul sito del Parco www.parcopollino.it (al link bandi e concorsi) sono consultabili i disciplinari per la concessione di contributi a favore delle scuole pubbliche e private che organizzino gite didattiche nel Parco del Pollino e quello per la concessione di contributi a favore di enti, associazioni, fondazioni e cooperative, senza scopo di lucro e legalmente riconosciuti, che organizzino gite, sempre nel Parco del Pollino ma a beneficio, in questo caso, delle persone anziane e, o, diversamente abili.

I bandi sono stati presentati durante una conferenza stampa svoltasi presso la sede della Provincia di Cosenza.
L’amministrazione provinciale presieduta da Mario Oliverio finanzia, infatti, insieme con i due Enti Parco, un programma d’incentivazione del turismo nelle stagioni più povere di visitatori: da marzo a luglio e da settembre a novembre. Il rimborso previsto per chi soggiornerà per due notti in un paese dei due parchi nazionali punta - ha detto il Presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra - a incentivare il turismo, soprattutto di provenienza più lontana rispetto a quella già esistente dalla vicina Puglia e in parte anche dalla Sicilia e dalla Campania. Si punta così, ha detto Pappaterra, a investire complessivamente (tra contributo della Provincia e quelli dei Parchi), 300 mila euro per cercare di arrivare almeno a 20mila presenze. Cosa più che possibile, secondo l’esperienza svolta negli ultimi tre anni nel Parco Nazionale della Sila che ha già attuato, insieme con la Provincia di Cosenza, una simile sperimentazione. L’azione studiata dai tre Enti dimostra - hanno sottolineato ancora una volta il presidente della Provincia, Oliverio, il direttore del Parco della Sila, Michele Laudati e Pappaterra - come la sinergia tra Istituzioni possa contribuire alla promozione del territorio e allo sviluppo degli attori che vi operano.

Fonte: Parco Nazionale del Pollino News
05/02/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione