Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
08:20
Mercoledì
24/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Parco del Pollino/Anno 2008/La Pasqua nel Pollino

Pasqua del Pollino: un sapore tutto particolare

LA PASQUA DEL POLLINO - La Pasqua, nel Parco Nazionale del Pollino, ha un sapore del tutto particolare: qui, infatti, la tradizione cristiana si coniuga con il rito tradizionale e con quello greco-bizantino, che vive ancora, a distanza di secoli, nelle otto comunità italo-albanesi (arbëreshë) esistenti sul versante lucano e su quello calabro.
Tra i tanti eventi vi segnaliamo quello di Laino Borgo, dove il venerdì santo, ogni due anni, viene rappresentata "La Giudaica, Processo a Gesù", diretta, quest'anno da Giulio Palange [dalle ore 10 nel borgo antico] e i riti della settimana santa del rito greco-bizantino che a Civita sono inseriti in "Radici arbëreshe", appuntamento che culmina il martedì dopo Pasqua con le Vallje, antica danza arbëreshe.

A Civita (CS), dal 19 al 25 marzo, in occasione della Pasqua, Radici arbëreshe, Vallje 2008. Dal 19 al 23 marzo riti della Settimana santa. Martedì 25 marzo: dalle ore 10, degustazione di prodotti tipici. Alle 11,30 convegno su Patrimonio Cuturale Immateriale, il nuovo progetto dell'UNPLI. Mostra iconografica di Josif Droboniku. Ore 16 Vallje di Civita. L'evento è patrocinato dall'Ente Parco Nazionale del Pollino.

Fonte: InfoParco - 19 marzo 2008
19/03/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione