Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
15:58
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

"Cittadini del Bosco", concorso di disegno

PARCO DEL POLLINO - La vita dei boschi e dell’uomo, la loro relazione vista dai bambini delle scuole elementari e dai ragazzi di scuola media oltre che dagli adulti che discuteranno della loro valorizzazione turistica. Sono questi i fili conduttori di una duplice iniziativa in programma nei prossimi giorni.
Un workshop, il 21 novembre, per celebrare “la Giornata dei boschi” ed un concorso di disegno rivolto agli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio del Pollino ricadente nell’area del GAL, il Gruppo d’Azione Locale “Pollino Sviluppo”.

Cittadini del Bosco”, questo il titolo del concorso, è rivolto alle scuole (Circoli didattici e Istituti Comprensivi) dei 15 paesi dell’Area GAL, nel nord Calabria, ed ha come tematica la relazione “uomo-ambiente naturale”. I piccoli cittadini dei territori del Pollino sono chiamati ad osservare i boschi e la vita che in essi si svolge, a osservare l’uomo e le sue attività, la città e i suoi abitanti immaginando “un bosco che si trasforma in città e una città che si trasforma in bosco”.

La manifestazione, che rientra nel Programma d’Iniziativa Comunitaria Leader +, Piano di Sviluppo Locale “Ecosistemi Naturali e Turismo Sostenibile”, ha come fine la creazione di una proposta turistica di valorizzazione del bosco”. Il concorso punta a ridestare l’interesse dei ragazzi verso il bosco e le attività che l’uomo può fare rispettando la natura. Il workshop del 21 novembre, nel Centro Servizi di Conca del Re della Comunità montana italo-arbereshe del Pollino, proporrà anche un articolato momento di riflessione e di confronto sulla valorizzazione del patrimonio boschivo dell’area a scopo turistico, ricreativo ed educativo.

“Cittadini del Bosco”, ideato e realizzato insieme con “la Giornata dei boschi” dalla società cooperativa “Ambientando”, di Castrovillari, prevede la realizzazione di opere grafico-pittoriche: collage, acquerello, frottage o altro. Le opere devono essere consegnate entro il 18 novembre.
In palio una giornata di attività di educazione ambientale nei boschi più belli della Basilicata e della Calabria in tre diverse località: un itinerario didattico-naturalistico nel Parco regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane in Basilicata; il secondo è per il Canyon Valli Cupe, il Gigante Buono e le cascatelle del Crocchio, in Calabria, dove la natura si confonde con il mistero e la leggenda. Infine il terzo premio è per Bosco Magnano di San Severino Lucano, ancora in Basilicata: un itinerario didattico-naturalistico alla scoperta dell’ecosistema foresta.
Tutti i partecipanti all’iniziativa riceveranno un simpatico gadget in omaggio.
I premi verranno consegnati nell’ambito della manifestazione il 21 novembre, alle ore 9,30. Gli elaborati del primo concorso di disegno saranno esposti in una mostra allestita presso il Centro Servizi di Conca del Re.

Durante la manifestazione si svolgeranno dei laboratori didattico-creativi curati dagli operatori del Centro di Esperienza per l’educazione ambientale “CEA Pollino”. A tutti i partecipanti saranno offerte calde e croccanti caldarroste oltre a fragranti e gustosi bocconotti ai frutti di bosco.

Per ulteriori informazioni sul concorso tel. 368.220288

Fonte: Infoparco - 6 novembre 2008

12/11/2008
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione