Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
10:13
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese

Kyoto: L'Italia risparmierà un miliardo di euro

FORESTE: - L’Italia risparmierà un miliardo di euro per adeguarsi al protocollo di Kyoto.
I dati sull’estensione e la vitalità delle foreste del Paese sono stati presentati a Roma nel corso del convegno “Il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive” promosso dal Corpo forestale dello Stato in collaborazione con l’Istat 30 maggio 2007 - Tra il 2008 e il 2012, periodo di attuazione del Protocollo di Kyoto, l’Italia potrà detrarre circa 10.2 milioni di tonnellate di anidride carbonica dal bilancio nazionale delle emissioni: un risparmio tra i 750.000.000 e un miliardo di euro.

Si tratta di una deduzione molto alta, che corrisponde all’11% delle emissioni che il Paese si è impegnato a tagliare per contenere i rischi legati ai cambiamenti climatici. La notizia positiva è stata comunicata ieri dagli esperti della Forestale nel corso del convegno “Il sistema nazionale delle statistiche forestali: situazione attuale e prospettive – L’Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi di Carbonio”, promosso a Roma dal Corpo forestale dello Stato e dall’Istituto Nazionale di Statistica. All’incontro, preceduto dai saluti di Stefano Boco, sottosegretario di Stato delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Paolo Cento, sottosegretario di Stato del Ministero Economia e Finanza, e di Luigi Biggeri, presidente dell’Istat; hanno partecipato, tra gli altri: Cesare Patrone, capo del Corpo forestale dello Stato e Giuseppe Antonio Certomà, direttore Centrale dell’Istat. Sul tavolo, la proposta di revisione delle definizioni, metodologie e processi di produzione statistica degli inventari forestali promossi in ambito locale, in un’ottica di integrazione e armonizzazione delle informazioni attualmente disponibili.

Le informazioni statistiche sul patrimonio boschivo sono uno strumento cruciale per le politiche finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione degli ecosistemi forestali e per la pianificazione sostenibile del territorio. Crescenti esigenze conoscitive su un tema così importante provengono non solo dagli amministratori pubblici locali e nazionali ma anche da organizzazioni internazionali, per effetto dei più importanti accordi stipulati al fine di tutelare l’ambiente. Tale realtà impone al Sistema statistico nazionale uno sforzo consistente nel ridisegno delle statistiche forestali attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti produttori di informazioni statistiche del settore.

FONTE: www.corpoforestale.it - 30 mag. 2007
05/06/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione