Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
22:35
Sabato
27/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Rubriche/Documenti/2007/Prime dichiarazioni Pappaterra

Pappaterra: riaccendere la speranza e la fiducia

ROTONDA - Prime dichiarazioni di Domenico Pappaterra neocommissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Pollino. «La prima cosa che mi propongo di fare – dichiara Pappaterra – è riaccendere la speranza e riconquistare la fiducia dei cittadini nei confronti del Parco. E’ un’impresa non facile, ma spero di potercela fare in quanto “uomo del territorio”, conoscitore di ogni angolo di questo splendido pezzo di Meridione d’Italia». «Ecco perché Il mio primo impegno sarà quello di ascoltare i cittadini, le Istituzioni, gli attori del territorio.

Non per fare sterili passerelle, ma per comprendere meglio da dove ripartire per restituire l’Istituzione Parco alle genti che hanno saputo conservare, nonostante anni di attesa e di speranze andate deluse, l’ambiente, agendo per trasformare il fallimento e la rabbia delle popolazioni in fiducia e in possibilità di sviluppo». Pappaterra ringrazia «per la fiducia concessami il Ministro dell’Ambiente, on. Alfonso Pecoraio Scanio, i Presidenti e gli Assessori all’Ambiente di Calabria e Basilicata per l’intesa data alla mia nomina. Rivolgo anche un sentito apprezzamento a tutti i sindaci che hanno in questi mesi, sostenuto e richiesto la scelta compiuta dal Ministro, insieme con i rappresentanti politici e istituzionali delle due regioni.

La nuova gestione del Parco dovrà puntare, secondo Pappaterra, ad eliminare la conflittualità pure esistente sul territorio, attuando un confronto costruttivo con tutte le associazioni nella consapevolezza che «occorre imprimere un nuovo dinamismo alle politiche ambientali – afferma il neo commissario straordinario – puntando a creare sviluppo e occupazione». «Bisognerà, poi, dare al Parco adeguati strumenti di pianificazione, in grado di dare risposte concrete alle esigenze delle comunità. Al pari andrà chiusa la questione riperimetrazione, d’intesa con il Ministero e la Conferenza Stato-Regioni».

Infine, tra i punti programmatici di Pappaterra c’è il rilancio dell’Accordo Quadro di Programma, sottoscritto dalle Regioni Calabria e Basilicata, dalle Organizzazioni sindacali e da Legambiente, ancora più attuale di quando venne concepito, dieci anni fa. «Costituisce una nuova e sempre attuale opportunità da utilizzare – commenta Pappaterra – facendo riferimento alle risorse nazionali e regionali e, soprattutto, a quelle europee». Tutto ciò senza voltarsi indietro. Ma guardando avanti. Con la collaborazione di tutto il Personale dell’Ente Parco, che va sicuramente valorizzato attraverso una nuova organizzazione e una nuova pianta organica. Nell’ottica di rimuovere le incrostazioni presenti e di rimotivare una struttura che sappia affrontare in maniera convinta, decisa, leale e con competenza, senza appello, senza possibilità di intraprendere strade diverse, la nuova fase che si pone avanti la vita dell’Ente».

Fonte: Notiziedaiparchi - 6/5/07.
06/05/2007
Ascolta con webReader

 


8 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione