Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
19:36
Giovedì
28/03/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Italia/Precedenti/Rubriche/Documenti/2007/Laicità quirinale

Laicità al Quirinale nei discorsi di fine anno

Il titolo ufficiale del capo della Santa Sede è «Sovrano dello Stato della città del Vaticano». Quello del capo della Chiesa cattolica è «Romano Pontefice». «Santità» e «Santo Padre» non sembra siano contemplati da una norma, ma dalla prassi, come modo di riferirsi con reverenza al pontefice.

È lecito che il Presidente della Repubblica di un paese laico invochi l’aiuto di Dio in un discorso pubblico e che usi l’appellativo reverenziale di «Santità» o di «Santo Padre» quando nomina il Papa? E se lo fa non significa che in quel frangente smette di rappresentare tutti i cittadini visto che parte di essi è atea o indifferente a Dio e alla religione? La lettura dei messaggi di fine anno dei Presidenti, da Einaudi a Napolitano, rivela un quadro non privo di sorprese.

A Einaudi e a Gronchi capita qualche volta di invocare «l’aiuto di Dio», ma i Presidenti che sfilano al Quirinale dal 1949 al 1984 - Segni, Saragat, Leone e Pertini - si rivolgono solamente agli umani e se nominano il Papa lo fanno in occasione di un evento particolare. Segni ricorda la morte di «Sua Santità Giovanni XXIII», e Saragat aderisce agli appelli del «Sommo pontefice» a favore della pace. Altrettanto fa - e per lo stesso motivo - Leone mentre Pertini deplora l’attentato subito dal «Papa Giovanni Paolo». E fin qui la laicità dello stato è rispettata.

Ma, sorpresa, una volta abolita la religione di stato con il Concordato del 1984, il linguaggio dei nostri presidenti cambia e dopo quasi trent’anni di assenza ecco che Dio ritorna alla grande al Quirinale con Francesco Cossiga il quale si impegna a «essere buon servitore della legge, e anche quindi della tradizione, ma soprattutto di dio, cioè della verità». I suoi discorsi di fine anno terminano invocando l’aiuto di Dio e chiedendo che questi «protegga e benedica l’Italia».

Oscar Luigi Scalfaro si riferisce spesso alla religione, al Papa e a Dio ma con la consapevolezza di rappresentare anche chi in Dio non crede: «Per chi crede, di qualunque credo, per chi crede anche soltanto in questo affascinante denominatore comune umano, la speranza non si deve spegnere mai!». E non esclude i cittadini senzadio neanche dai momenti importanti nella vita dei cattolici come la malattia del Papa. «E abbiamo anche trepidato con amore per la salute di Giovanni Paolo II: il mondo non si è diviso fra credenti e non credenti, no! Ognuno ha sentito che chi soffriva era il testimone, il propugnatore, l’araldo della Pace per tutti…». A volte però il suo desiderio di non escludere i senzadio lo porta a coinvolgerli laddove questi - compresa chi scrive - preferirebbero non essere coinvolti, come in occasione della visita del Papa al Quirinale, quando esclama: «Grazie… è il popolo italiano che, attraverso la mia voce, Santità, Le dice grazie anche per questa Sua infrenabile, grazie a Dio, testimonianza di Verità, di Pace, di Giustizia che vince ogni resistenza che la natura, a volte, Le pone. Coraggio e avanti, Santità!». Quando si rivolge direttamente al Papa, Scalfaro lo chiama «Santità», mentre usa il titolo di «Pontefice di Roma» oppure il nome « Papa Giovanni Paolo II» quando ne parla alla terza persona, ovvero tiene distinto il privato dal pubblico.

Scalfaro è animato da un forte senso dello stato e è l’unico Presidente a ricordare che «Questo Stato laico…è la casa di tutti, dove ognuno ha diritto e dovere, se lo sente, di rendere testimonianza ai principi nei quali crede». Ha presente anche tutte le religioni e non solo quella cattolica e le nomina quasi ogni anno. Fra i presidenti meno laici spicca Carlo Azeglio Ciampi. Invariabilmente usa l’appellativo «Sua Santità» e «Santo Padre» per indicare il Papa e chiede che «Ci aiutino gli esponenti religiosi, di tutte le religioni, ad approfondire sempre più il valore della pace, educando a essa i credenti». E i non credenti?

Sempre in materia di laicità, dal punto di vista protocollare il discorso che Giorgio Napolitano ha rivolto agli italiani lo scorso dicembre è ineccepibile. Dio è uscito di nuovo di scena e per il Papa sono stati adoperati i titoli ufficiali. Però lasciano perplessi le parole del nostro Presidente quando dice «Su questi grandi temi - la pace, in Terra Santa innanzitutto, tra israeliani e palestinesi; il dialogo con altre civiltà e altre fedi, nella distinzione e nel reciproco rispetto; il ruolo dell’ Europa - colgo una profonda sintonia con la Chiesa cattolica…». Lasciano perplessi perché il «dialogo con altre civiltà e altre fedi» prospettato da Papa Benedetto XVI parte sempre dalla superiorità della religione cattolica rispetto alle altre religioni e esclude i non credenti quando addirittura non li denigra. In quanto alla pace nella cosiddetta «Terra Santa», il Vaticano si è arreso davanti all’occupazione israeliana di Gerusalemme la quale, nel piano dell’Onu, doveva rimanere la città santa delle tre grandi religioni monoteiste e godere di uno statuto internazionale. Per questi e altri motivi credo che molti italiani, credenti e non credenti, non condividano la «profonda sintonia con la Chiesa cattolica» evocata da Giorgio Napolitano.

Per favore, Presidente, nel suo prossimo messaggio di fine anno si ricordi dei non credenti e tenga alta la bandiera della laicità.

Fonte: Il manifesto
28/12/2007
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione