Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
11:32
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Chiesto protocollo d'intesa

Ospedale: chiesto un protocollo d'intesa

SCALEA - “Che l’ospedale di Scalea non diventi un palazzo degli Uffici”. Il sindaco di Scalea Mario Russo lancia l’allarme affinché l’Azienda sanitaria di Paola realizzi un protocollo d’intesa sul futuro della struttura costruita da circa trent’anni e mai aperta alla pubblica fruizione. “Ora che c’è l’idea di utilizzare fino in fondo l’ospedale di contrada Petrosa – scrive in una nota il sindaco di Scalea Mario Russo - non si pensi di esaurire la funzione di quella struttura ad un luogo destinato ai soli uffici.
Bisogna darsi da fare per decidere il futuro di quella realtà e, per questo faccio appello al commissario Alberto De Maio ed anche all’assessore regionale Doris Lo Moro. Posso accettare l’idea di realizzare la sede del distretto nello stesso stabile, ma chiedo, innanzitutto e senza mezzi termini, che in quei locali siano riportate tutte le principali attività sanitarie che negli anni sono invece state tolte ai cittadini di Scalea e dell’area altotirrenica.
Oltre a riportare tutte le attività specialistiche ed il laboratorio di analisi occorre istituire un’adeguata sede di guardia medica con annesso il servizio del 118 che, per la peculiarità della struttura e della posizione geografica di Scalea, può rendere un adeguato servizio alla cittadinanza oltre che a salvare vite umane. Chiedo al commissario De Maio, così come si era capito in precedenti incontri, impegni precisi per il potenziamento dell’ospedale di Scalea e non solo degli uffici che si vogliono realizzare.
Il tempo dei buoni proponimenti è finito; bisogna passare dalle parole ai fatti, altrimenti si rischia di creare un teatrino dove finiranno per essere penalizzati gli interessi della gente che ha grandi aspettative su questa struttura. Pare che l’ospedale attualmente non sia stato pensato per favorire l’utenza, ma gli ampi spazi ricavati sembra che vadano soprattutto a beneficio di qualche funzionario dell’Azienda sanitaria. Questo va certamente fuori dalle linee che, sono sicuro, la giunta regionale guidata dal presidente Loiero vuole tracciare.
Dunque, una struttura pensata per il cittadino e non per il bisogno di pochi. Per questo motivo - conclude il sindaco di Scalea Russo - ritengo che sia utile stilare un documento, insieme all’Azienda sanitaria, da sottoporre al consiglio comunale della nostra cittadina che diventi successivamente un protocollo d’intesa da firmare fra le parti.
Impegno che il commissario straordinario aveva assunto già dal luglio scorso e che a tutt’oggi ha disatteso. Il tutto nell’ottica di un rilancio del centro di riabilitazione sul quale abbiamo lavorato da diverso tempo ed al quale non intendiamo rinunciare. Non accetteremo mai che il ‘’gigante che dorme’’ si svegli solo a metà o peggio ancora in minima parte”.
28/10/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione