Accedi oppure Registrati
Prima pagina Notizie Articoli Foto Dizionario dialettale Abystron teche Sostienici

dove

Direttore: Pio Giovanni Sangiovanni Credits | Privacy
 
01:42
Domenica
28/04/2024
Traduci English Français Español Deutsch Portuguese
Sei in /Calabria/Precedenti/Paesi/Scalea/Elisoccorso

Il sindaco di Scalea si propone per l'elisoccorso

SCALEA - Il sindaco di Scalea e Consigliere provinciale Mario Russo si inserisce nelle reazioni e polemiche seguite alla decisione di trasferire a Matera la base del servizio di elisoccorso e propone che sia proprio l’aeroporto della cittadina alto tirrenica ad essere utilizzato come base hangar per l’elisoccorso.
“Non c’è dubbio – afferma il primo cittadino di Scalea – che la struttura già pronta da tempo nella nostra cittadina sia abilitata a mantenere attivo un servizio prezioso per tutta la provincia, e non solo, come l’elisoccorso. Diversamente, l’hangar di Matera comincia ad essere un po’ lontano per buona parte del territorio della provincia di Cosenza ed anche per l’altra parte del territorio regionale. Un hangar nell’aeroporto di Scalea può invece diventare funzionale per il servizio, soprattutto nel periodo estivo in cui sulla costa tirrenica si riversano centinaia di migliaia di villeggianti”.
Il sindaco di Scalea insiste sul fatto che la base di Matera è collocata in un’altra regione e, anche per una questione geografica, è più vicina alla Puglia e alle strutture ospedaliere di Bari. “Una base a Scalea sarebbe, invece, funzionale anche per l’ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza, ma diventerebbe una postazione strategica per raggiungere qualsiasi punto del territorio provinciale ed anche oltre”.
Il sindaco Mario Russo ha ricordato inoltre che la struttura di Scalea è ormai terminata e potrebbe diventare, in attesa che venga utilizzata come aeroporto del Golfo di Policastro, anche una eventuale base per i canadair e per i nuovi elicotteri che vengono impiegati per il servizio antincendio. A tale proposito vale la pena ricordare, infine, che Scalea è anche al confine con il territorio del Parco del Pollino e con il cuore dell’area protetta.
“La base operativa per l’elisoccorso a Scalea – conclude Mario Russo – c’è. È necessaria soltanto una forte volontà da parte degli organi preposti per utilizzare una struttura come quella che nella nostra cittadina è ormai sorta e rappresenta quindi una realtà per cittadini e turisti”.
(san.pio gio.)
16/07/2005
Ascolta con webReader

 


0 commenti.

Per visualizzare lo spazio commenti è necessario accedere al sito.

Accedi
Nome utente
Password
 
 
Registrati | Recupera dati
In questa sezione